MENU

11 Ottobre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Tragica scomparsa di Hayden Kennedy e Inge Perkins

Inge Perkins e Hayden Kennedy. Fonte: Instagram

Il mondo dell’arrampicata e dell’alpinismo piange la perdita di Hayden Kennedy e Inge Perkins

Sabato 7 ottobre Hayden Kennedy e Inge Perkins sono stati travolti da una valanga mentre sciavano nel Southern Madison Range in Montana. Erano in prossimità del Couloir Nord di Imp Peak quando il pendio sopra di loro è crollato.

Secondo il centro valanghe della foresta nazionale di Gallatin, Perkins, 23 anni, è stata completamente sepolta dalla valanga. Kennedy, 27 anni, parzialmente investito dalla slavina, ha cercato Perkins, ma non è riuscito a trovarla tra la neve. Il corpo di Perkins è stato recuperato dai soccorritori il 9 ottobre.

“Hayden ha sopravvissuto alla valanga, ma non alla perdita insopportabile della sua compagna di vita”, ha commentato oggi il padre Michael Kennedy. “Ha scelto di porre fine alla sua vita. Io e sua madre Julie rispettano dolorosamente la sua decisione.”

“Hayden era veramente un’anima pura, le cui realizzazioni come alpinista erano sempre secondarie alle sue profonde amicizie e consapevolezze”.

Le loro più importanti realizzazioni

Hayden, originario di Carbondale, Colorado, figlio di Michael Kennedy (alpinista e per anni direttore dei magazine Climbing e Alpinist), si era recentemente trasferito a Bozeman  mentre Inge, nativa di Bozeman, aveva completato la laurea in matematica e istruzione presso la Montana State University.

Perkins era una sciatrice e una climber molto apprezzata. Aveva sciato il Grand Teton; attraversato la Taylor Hilgard Unit nella Madison Range, dove ha perso la vita, e vinto i campionati Montana Randonee. Ha inoltre vinto i Montana Bouldering Championships e la prima competizione deep-water-solo a Summersville Lake, nel West Virginia.

Ha scalato  Rodeo Free Europe (5.14a), a Wild Iris, Wyoming; Manhattan Project  (5.14a) e Vesper (5.14a) ai Fins, Idaho; Roadside Prophet (5.14a), a Rifle, Colorado; No Country for Old Men (5,11, trad, 14+ piazzole) nel Black Canyon in Colorado; e Hook, Line, e Sinker (5,12) sul Mt. Hooker nella Wind River Range in Wyoming.

Hayden Kennedy e Kyle Dempster on the sulla cima dell’Ogre 1 Foto: Hayden Kennedy.

Tra i numerosi successi alpinistici di Hayden figurano, con Kyle Dempster e Josh Wharton, la prima salita della Parete Sud (e terza salita assoluta del picco) dell’ Ogre I in Pakistan; una prima salita della parete Est del K7 con Dempster e Urban Novak; la prima salita della Cresta Sud Est del Cerro Torre, con Jason Kruk; e la prima salita di Light Before Wisdom sulla parete Est del Cerro Kishtwar (6.173 metri) in India, con Novak, Manu Pellessier e Marko Prezelj.

Nel 2011, Hayden e Jason Kruk hanno salito la Nord  del North Twin, la parete più difficile nelle Montagne Rocciose canadesi e luogo di sole tre ascensioni.

Fonte