MENU

10 Ottobre 2016

Corsa in Montagna · Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

TRAIL DEGLI INVINCIBILI A PAOLO BERT E DANIELA BONNET

Paolo Bert a Rubinella. Fonte: Trail degli Invincibili

Paolo Bert a Rubinella. Fonte: Trail degli Invincibili

TRAIL DEGLI INVINCIBILI 2016: VINCONO PAOLO BERT E DANIELA BONNET. 225 GLI ATLETI AL VIA DELLA PRIMA EDIZIONE

Si è disputata ieri, domenica 9 ottobre, con partenza da Bobbio Pellice (TO), la prima edizione del Trail degli Invincibili, organizzato dalla Polisportiva Bobbiese in collaborazione con l’Atletica Val Pellice e la Podistica Valle Infernotto.

Ben 225 gli atleti al via. Alla partenza erano molti i papabili per le primissime posizioni: su tutti Paolo Bert (autore di una stagione ancora più straordinaria delle precedenti), poi Claudio Garnier, Filippo Barazzuol, Diego Ras, Lorenzo Becchio. Al femminile, tra le favorite, c’erano l’angrognina Daniela Bonnet, l’ultratrailer Marina Plavan ed Elisa Grill, fortissima ex-fondista che ultimamente si sta dedicando con successo anche alle corse in montagna.

La gara si è conclusa con la vittoria di Paolo Bert e Daniela Bonnet.

CRONACA DELLA GARA

Pochi minuti dopo la partenza Bert prende subito la testa della gara. Dietro di lui una coppia di due giovani invincibili ovvero Filippo Barazzuol e Diego Ras, seguiti dall’atleta locale Claudio Garnier e poi via via tutti gli altri. Tra le donne è subito battaglia tra Daniela Bonnet ed Elisa Grill seguite da Marina Plavan, giulia Oliaro e Martina Chialvo. A metà della prima ed impegnativa salita Bert comincia a forzare. Dopo la borgata Bessè, dove inizia la ripida mulattiera che porta a Barma d’Aut il distacco dell’atleta sulla coppia inseguitrice è di circa 30”. Claudio Garnier passa invece già a due minuti, poi Lorenzo Becchio e Stefano Bonetto. Per tutto il resto della gara le prime posizioni non cambiano più. Quello che cambia sono però i distacchi che vanno man mano incrementandosi con il passare dei chilometri. Sia nei saliscendi dopo Barma d’Aut che nella discesa finale Paolo Bert non pensa sicuramente solo ad amministrare il vantaggio ma spinge, come il suo solito, fino all’ultimo metro giungendo al traguardo, posto al laghetto Nais di Bobbio Pellice, dopo appena 1h35’48”. Dietro di lui Diego Ras e Filippo Barazzuol che decidono di fare insieme tutta la gara ed insieme tagliano anche il traguardo in seconda e terza posizione. Il loro tempo è di 1h41’48” a sei minuti tondi tondi da Bert. Ai piedi del podio arriva il grande Claudio Garnier, l’atleta di casa che chiude in 1h46’28”.

Daniela Bonnet. Fonte: Trail degli Invincibili

Daniela Bonnet. Fonte: Trail degli Invincibili

Al femminile sono invece Daniela Bonnet ed Elisa Grill a giocarsela per la vittoria finale. Inizialmente procedono appaiate, poi, dopo la borgata Bessè, Daniela forza il ritmo e riesce a guadagnare fino a 4-5 minuti sull’amica e rivale Elisa. Nel tratto finale, grazie alle sue buone doti da discesista, Elisa  Grill recupera qualcosina sulla Bonnet ma questo certo non basta per raggiungerla. Daniela Bonnet chiude quindi vittoriosa in 2h02’48” davanti alla Grill che fa comunque registrare un ottimo tempo (2h05’20”). Completa il podio Marina Plavan  in 2h14’01” davanti a Martina Chialvo (2h14’17”).
CLASSIFICA Trail-degli-Invincibili-2016