MENU

2 Gennaio 2020

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Veneto

Ski Alp. Transcavallo 2020. Confermate le tre tappe sulle montagne dell’Alpago (BL) e di Piancavallo (PN)

Arch. Transcavallo, 2019

Massimo delle squadre ammesse è di 120 coppie

Dal 14 al 16 febbraio 2020 si disputa la 37^ Transcavallo,  gara di scialpinismo a squadre che anche quest’anno conferma la formula articolata su tre tappe.

Come nelle due passate edizioni, gli atleti raggiungeranno Piancavallo (PN) al termine della prima tappa, pernotteranno in hotel, e la mattina successiva ripartiranno alla volta di Col Indes, dove taglieranno il traguaro.
 Il terzo giorno percorreranno le tracce classiche del Guslon, con attraversamento della Vallazza, la classica cresta aerea verso il Castelat con la discesa nella “Mondiale Val Salatis”, chiudendo con il verticale “canalino delle placche” che porta sulla vetta del Guslon con i suoi 50-55° di pendenza.

Tutto questo senza nessuno spostamento di autovetture da parte delle squadre, una sorta di viaggio agonistico eco-sostenibile.

Le tappe

Nello specifico, la prima tappa si correrà venerdì pomeriggio con circa 1000 metri di dislivello positivo con partenza in Alpago (BL) e arrivo all’imbrunire a Piancavallo (PN) con la salita all’inedita vetta del Monte Forcella sfilando prima davanti alla caratteristica cavità carsica “Antro de le mate”.
 La seconda tappa riporterà gli atleti in Alpago, si rientrerà seguendo il tracciato della prova Vertical mondiale passando poi l’ardita Forcella di Palantina alta per ritornare in Veneto. Poi si salirà verso il Rifugio Semenza con l’inedita vetta del Monte Lastè, la Cima Coppi dei 3 giorni con i suoi 2.248m di quota. Si scenderà quindi in Val Sperlonga per toccare prima il Col de banca e, a chiudere, le salite  della tradizionale piramide del Cornor. Il dislivello supererà i 2200 metri. 
La terza prova si disputerà sul celebre percorso della Transcavallo moderna con il Monte Guslon come punto nevralgico della giornata e salito 3 volte, prima dalla Val del Cadin poi dalla Vallazza e infine dalla “mondiale” Val Salatis con il ripido canalino delle placche a 55° di pendenza. Il dislivello è di 2.400m.

Il massimo delle squadre ammesse è di 120 coppie.

Ritorna anche la gara giovani individuale domenica 16 febbraio con la tappa di Coppa Italia FISI per le categorie cadetti – junior e U23.

Ulteriori  info