MENU

19 Ottobre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Tre giovani aprono la Sud-Ovest dell’Arjuna, al primo viaggio nell’Himalaya indiano

Uisdean Hawthorn, Ben Silvestre e Pete Graham sul Pilastro Sud Ovest di Arjuna (Himalaya indiano) Foto: P. Graham

Uisdean Hawthorn, Ben Silvestre e Pete Graham  aprono una nuova via di 1.400 metri, la Sud-Ovest dell’Arjuna (6.100 m), al primo viaggio nell’Himalaya indiano

Marko Prezelj raramente ha sbagliato nella scelta di una destinazione per una spedizione in Himalaya. Le sue ascensioni includono sempre ingredienti come una montagna remota e una parete enorme. Quest’estate, l’alpinista sloveno ha  aperto con Urban Novak e Ales Cesen la Ovest sull’Arjuna, nell’Himalaya indiano.

Tre giovani alpinisti britannici, devono aver deciso di seguire le orme di un maestro come Prezelj. Uisdean Hawthorn, Ben Silvestre e Pete Graham  sono andati in autunno nella stessa zona, o forse si è solo trattato di una coincidenza.

La linea scalata da Uisdean Hawthorn Ben Silvestre e Pete Graham – via Sud Ovest sul Pilastro di Arjuna (Himalaya indiano) Foto: P. Graham

I tre hanno aperto una nuova linea sulla parete Sud Ovest dell’Arjuna (6.100 m). Un percorso di 1.400 metri  in cui sono stati impegnati per cinque giorni. Hanno dovuto affrontare notti gelide e un terreno impegnativo.

Non ci sono ancora dettagli sulla salita, ma le prime immagini parlano da sole.

Uisdean Hawthorn Ben Silvestre e Pete Graham sulla Sud Ovest del Pilastro di Arjuna (Himalaya indiano) Foto: P. Graham

Fonte