MENU

1 Febbraio 2021

Hiking e Trekking · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Walking · Ambiente e Territorio · Alpi Centrali · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Piemonte · Valle d'Aosta

Tre incidenti mortali in montagna nel fine settimana

Valanga nelle Alpi Cuneesi. Foto: Soccorso Alpino

Piemonte.  Scialpinista 46enne muore travolto da una valanga nel Cuneese. Era vicepresidente CAI di Omegna. Nella stessa zona un’altra valanga investe un 23enne. E’ deceduto nella notte in ospedale

E’ morto alle Molinette di Torino Maurizio Orlandin, lo scialpinista 46enne di Omegna (Vco) travolto sabato da una valanga in Valle Maira, nelle Alpi Cuneesi. L’uomo è arrivato in ospedale in ipotermia dopo due arresti cardiaci. Era vicepresidente del CAI di Omegna.
La valanga che lo ha travolto si era staccata a 2.800 metri di quota, lungo la dorsale che unisce il monte Sautron e la Rocca Praboccia, con un fronte di circa 50 metri, ed è precipitata a valle per circa 150 metri nel territorio di Acceglio.

Ieri, nella stessa zona,  vittima di una valanga uno scialpinista di 23 anni, Filippo Calandri, tenente dell’esercito. L’incidente lungo la strada che dalla frazione di Chialvetta conduce al Colle, a circa 2.300 metri di quota, oltre il rifugio Gardetta.
Individuato dai compagni, che all’arrivo del soccorso alpino avevano già iniziato a scavare, è stato estratto dalla neve, rianimato e trasportato in elicottero all’ospedale Santa Croce di Cuneo. È morto nella notte.
Tenente della Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, originario di Bologna, era insieme a un compagno (rimasto illeso).

Lombardia. Coppia muore cadendo in un dirupo sul Monte Vareno

Soccorritori sul Monte Vareno. Foto: Soccorso alpino

Una coppia milanese, lei 35 anni e lui 49, sono morti scivolando in un dirupo davanti agli occhi della figlia di cinque anni. È accaduto sul monte Vareno, ad Angolo Terme, nel Bresciano: la donna è scivolata e il marito nel tentativo di salvarla è pure lui precipitato per oltre duecento metri. Con la figlia è rimasta una coppia di amici delle vittime, testimone della tragedia.

Stando a quanto fin qui ricostruito anche e soprattutto in base alle testimonianze, la donna è scivolata su una lastra di ghiaccio, nei pressi di una canale, ed è precipitata in un dirupo e il marito, nel tentativo di salvarla, è caduto anche lui per oltre duecento metri. Sono morti entrambi sul colpo. Sotto choc la figlia, immediatamente protetta dalla coppia di amici della vittima che ha lanciato l’allarme attivando le ricerche. Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino, con le squadre delle Stazioni di Breno, V Delegazione Bresciana, e di Clusone, VI Delegazione Orobica, hanno lavorato ore per recuperare i corpi, ormai senza vita. L’incidente è avvenuto attorno alle 13 e l’intervento dei soccorritori e delle forze dell’ordine si è concluso per le 17.

Valle d’Aosta. Valanga in val d’Ayas. Estratte 4 persone, tutte illese

Fonte: Ansa VdA

Numerose valanghe si sono staccate ieri in Valle d’Aosta. Slavine sono cadute a Pila, Cogne e Ayas.

Una valanga di grandi dimensioni si è staccata nel pomeriggio in val d’Ayas. La massa di neve ha semisepolto due scialpinisti mentre il ‘soffio’ ne ha travolti altri due: sono stati recuperati dal Soccorso alpino valdostano e sono tutti in buone condizioni.
La slavina è caduta sopra la frazione di Estoul, nel comune di Ayas.

Fonte