MENU

22 Giugno 2018

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Family & Kids · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Liguria · Piemonte

Il Treno-Trekking sulla Ferrovia del Tanaro alla scoperta dei sentieri di Garessio

Ferrovia del Tanaro. Foto: V. Dirindin-V.i.c.

Il prossimo 22 luglio da Torino Porta Nuova a Garessio con le carrozze Centoporte lungo la Valle Tanaro

Domenica 22 luglio prossimo, il primo convoglio storico del 2018 che solcherà i binari della Ferrovia del Tanaro (l’unica linea ufficialmente turistica di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), sarà dedicato anche agli amanti del trekking e dell’escursionismo.

Da Torino Porta Nuova a Pievetta e di qui a Garessio per percorrere l’affascinante “Anello di Pietra Ardena”, un itinerario di circa 8 chilometri che attraversa il centro storico di uno dei Borghi più Belli d’Italia e risale sulle prime propaggini che sovrastano l’abitato, sfiorando i 1000 metri di quota e sviluppandosi tra rocce e castagneti storici.

Ferrovia del Tanaro. Fonte: facebook

Scorcio borgo storico di Garessio

Un tuffo nella natura più incontaminata nel cuore delle Alpi Liguri, per un percorso adatto a tutti (380m di dislivello positivo circa) in un angolo della Valle Tanaro nascosto e poco frequentato.

Sotto la guida di un accompagnatore naturalistico certificato, si potranno poi gustare le prelibatezze locali, distribuite a tutti i partecipanti sotto forma di gustoso lunch-box.

Un tratto del percorso nel castagneto

Vista sul Monte Pietra Ardena

Una giornata sospesa tra storia, natura, sport ed enogastronomia, insomma, a bordo delle indimenticabili carrozze Centoporte. Per informazioni e prenotazioni 

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Binari senza tempo”, spettacolari linee ferroviarie, tra la natura e l’arte, “dedicate” ai soli treni storico-turistici, fuori dai grandi nodi ferroviari o dagli itinerari ad intenso traffico, promosso da Fondazione Ferrovie dello Stato.

Nei prossimi mesi, saranno quattro i convogli storici che solcheranno il verde corridoio vallivo che collega Ceva ad Ormea, consentendo ai turisti di immergersi nelle peculiarità naturalistiche, storiche ed enogastronomiche del territorio sospeso tra Piemonte e Liguria, Italia e Francia, mare e montagna.