MENU

4 Maggio 2016

Corsa in Montagna · Running · Sky Running · Alpi Centrali · Lombardia

TRENTAPASSI SKYRACE. Zemmer e Zinca, gli atleti da battere l’8 maggio

Trentapassi 2015. Fonte: press gara

Trentapassi 2015. Fonte: press gara

TRENTAPASSI SKYRACE 2016: URBAN ZEMMER NELLA VERTICAL  E IONUT ZINCA NELLA SKYRACE, SARANNO GLI UOMINI DA BATTERE ALL’EDIZIONE 2016

Mancano pochi giorni al primo vero appuntamento primaverile dello skyrunning italiano.

Infatti, sabato 7 e domenica 8 maggio, a Marone (BS), sul lago d’Iseo, gareggeranno, lungo i sentieri della Trentapassi, gli specialisti del Vertical Race e della Skyrace. Il programma del week-end si aprirà sabato pomeriggio con la Trentapassi Mini Skyrace dedicata ai più giovani. Subito dopo il termine della gara, Davide Zanotti, coordinatore della manifestazione con l’aiuto dei suoi responsabili del tracciato, illustrerà, durante il briefing, i tracciati e le note tecniche delle prove in programma il giorno successivo.

Dieci le  nazionalità rappresentate: Austria, Danimarca, Francia, Inghilterra, Germania, Polonia, Romania, Svizzera, Svezia e Italia. Proprio l’Italia sarà al via con 47 province mentre il 15% degli iscritti totali è rappresentato da donne.

I PERCORSI

L’edizione numero 6 della Trentapassi Skyrace si correrà sul consolidato percorso di 17,5 chilometri di sviluppo, con 1400 metri di dislivello positivo e con altrettanti 1400 metri di dislivello negativo. Dopo i primi 2 chilometri di lancio, gli skyrunner saliranno i primi 1050 metri di dislivello diluiti in 3,5 chilometri, correndo sulla spettacolare cresta rocciosa a picco sul lago d’Iseo. Giunti in vetta. Il primo chilometro di discesa sarà molto tecnico seguendo i prati della Trentapassi, successivamente una lunga cavalcata collinare di cinque chilometri per affrontare gli ultimi chilometri in mezzo agli olivi. Terminata la spettacolare discesa gli atleti taglieranno il traguardo posto a qualche metro dalla riva del lago.

La Trentapassi Vertical Race, che partirà un ora prima della Skyrace (ore 9:15), è giunta alla quarta edizione e si corre lungo un percorso tra i più tecnici e affascinanti del panorama mondiale. Su questo sentiero, a picco sul lago d’Iseo, il dominatore assoluto è stato “The King” Urban Zemmer.

Tra gli altri contendenti alla vittoria finale, Marco Moletto, Philip Brugger  con Nicola Pedergnana e Filippo Beccari. Al via anche Michele Boscacci, vincitore della Coppa del Mondo Overall di scialpinismo, l’atleta azzurro proverà a rovinare i sogni di vittoria a Zemmer. Da segnalare il rientro alla corsa verticale di Fabio Bazzana.

Al femminile startlist d’eccezione con Emmie Colinge e Samantha Galassi, a infastidire le due atleti più titolate alla vittoria finale ci saranno Giulia Compagnoni e Corinna Ghirardi .

Per quanto riguarda la Skyrace saranno ai nastri di partenza tre dei quattro vincitori delle precedenti edizioni, Ionut Zinca, Franco Bani, Dennis Brunod, con gli outsider a sfidarli Paolo Bert e Micha Steiner e  il giovane Roberto Delorenzi.
Nella gara rosa, confermata la presenza di Emanuela Brizio, Catherine Villumsen, Lara Mustat, Raffaella Rossi ed Elisa Sortini.

Ulteriori info