MENU

21 Gennaio 2019

Ambiente e Territorio · Italia · Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige: 3 morti in montagna nel weekend

Fonte: Ansa

Scalatore muore cadendo da cascata di ghiaccio

È stato trovato senza vita il corpo dell’uomo che ieri mattina era uscito da solo per scalare una cascata di ghiaccio sopra Malga Caino nei pressi di Cimego nella valle del Chiese.

A dare l’allarme è stato il padre, dopo aver atteso inutilmente il rientro del figlio.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino Occidentale del Soccorso Alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero per effettuare un sorvolo sulla zona, che ha portato a individuare il corpo dello scalatore alla base della cascata di ghiaccio.

L’elicottero ha quindi fatto sbarcare sul posto il tecnico di elisoccorso, il personale del soccorso alpino e il medico, il quale non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.

Probabilmente gli è stata fatale una caduta mentre stava scalando. Il corpo della vittima, un uomo di Pieve di Bono di 43 anni, è stato recuperato dall’elicottero e trasportato alla morgue dell’ospedale di Tione.

Due uomini travolti da valanghe perdono la vita: uno sciatore sul Monte Spicco in valle Aurina e uno scalatore a Vallunga, laterale Val Gardena

Due morti sabato in Alto Adige a causa di due diverse valanghe. Il primo incidente è avvenuto sul monte Spicco, in Valle Aurina durante un fuoripista a 2.400 metri di quota. La vittima, un 22enne, era in compagnia di un gruppo di amici quando la slavina si è staccata inghiottendo sei sciatori. Mentre cinque sono stati estratti vivi, il sesto ormai era morto. Inutili i tentativi di rianimazione del medico d’urgenza sul posto.

In Vallunga, una laterale della Val Gardena, uno scalatore è stato invece travolto da una valanga mentre stava scalando una cascata di ghiaccio. L’uomo è stato trascinato dalle masse nevose per centinaia di metri ed è morto sul colpo.
L’incidente si è verificato poco lontano dal centro di addestramento alpini dei Carabinieri. Sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso alpino e un elicottero.

Fonte