MENU

19 Febbraio 2019

Altri · Boulder · Freestyle e Freeride · Mountain Bike · Ski · Slackline · Vertical · Outdoor Expo 2019 · Appennini · Aree Montane · Emilia Romagna · Italia

Tutte le gare di Outdoor Expo a Bologna, 1-2-3 marzo 2019

Outdoor Expo: bouldering

Appuntamenti a Bologna, al Quartiere Fieristico

Arrampicata boulder, trickline, calisthenics ed EBX: ecco tutte le discipline che si esibiranno in prove agonistiche dall’alto tasso di spettacolarità dall’1 al 3 marzo nel parterre della fiera dedicata agli sport e il turismo all’aria aperta. BolognaFiere sarà il palcoscenico per centinaia di atleti, alcuni dei quali di fama internazionale e già vincitori di titoli mondiali nelle proprie discipline.

Coppa Italia Boulder, l’arrampicata senza corde

Sabato 2 e domenica 3 marzo torna a Bologna la 2° tappa di Coppa Italia Boulder, che lo scorso anno aveva richiamato 300 atleti in cerca di podi e punti per il titolo italiano FASI. Per il 2019 l’organizzazione sarà effettuata in collaborazione con le società sportive Four Climbers Bologna ed Equilibrium; sono attesi ad Outdoor Expo diversi campioni con titoli europei e mondiali, quindi lo spettacolo di arrampicata esplosiva sarà garantito. Il sabato sarà interamente dedicato alle qualifiche maschili e femminili; la domenica sarà suddivisa tra semifinali (al mattino) e finali (al pomeriggio) per tutte le categorie in gara. Questa competizione ha portato grande valore alla prima edizione della fiera, soprattutto in vista dell’inserimento dell’arrampicata sportiva tra le nuove discipline olimpiche di Tokyo 2020.

Trickline, la gara freestyle di slackline

Outdoor Expo: trickline

Sabato 2 marzo avrà luogo una competizione internazionale di Slackline ad Outdoor Expo, organizzata da Spider-Slacklines, con partecipanti internazionali provenienti da tutta Europa. Presenti il campione tedesco Benni Schmit ed il portoghese Rui Mimoso, pronti a sfidare il campione in carica 2018, l’italiano Carlo Merelli. La gara è parte del circuito #OTC International Open Slackline Contest, valida per raccogliere punti nel ranking europeo ISA International Slackline Association. Dalle 15.30 alle 19.00 di sabato 2 marzo si svolgeranno le semifinali e, a seguire, le finali della gara di trickline, un autentico spettacolo per il pubblico di Outdoor Expo. Quest’anno le novità in area slackline saranno il nuovo materasso gonfiabile “Air Mat” e una slackline da gara alta oltre 2 metri. Alla domenica pomeriggio si svolgerà inoltre una “battle”, ossia una competizione amichevole tra crew di slackliners italiani.

Calisthenics freestyle. Calisthenics, gara di resistenza in figure aeree

Outdoor Expo: calisthenics

Il Calisthenics è un metodo di allenamento a corpo libero che sta spopolando nel mondo e permette di migliorare la propria struttura corporea con esercizi di grande complessità tecnica. Può essere praticato ovunque perché non richiede l’ausilio di particolare attrezzatura, in quanto si usa il peso stesso del corpo. L’ambiente naturale, con le sue caratteristiche proprie, si predispone bene per essere terreno di pratica di questa nuova disciplina. Ad Outdoor Expo, si terrà la tappa italiana, maschile e femminile, di freestyle Calisthenics Official Circuit organizzato da Burningate. Sabato 2 marzo: Coppa Italia Donne – Calisthenics Official Circuit Freestyle femminile (gara ad iscrizione con batterie ad eliminazione). Domenica 3 Marzo – 2° Tappa Calisthenics Official Circuit Freestyle maschile (gara a due con eliminazione diretta).

EBX, il campionato di Electric Bike Cross

Outdoor Expo: mtb

Sabato 2 marzo, dalle 14.30 in poi, sarà la volta dell’EBX Championship, cioè la tappa di campionato italiano di mountain bike elettriche che si terrà ad Outdoor Expo. L’EBX è una nuova disciplina ciclistica dedicata esclusivamente alle e-mtb, capace di unire la velocità e la spettacolarità del Downhill alla resistenza e alla preparazione fisica necessarie nell’Enduro, con il patrocinio di ASI Ciclismo. Il tracciato EBX, una vera e propria arena, si troverà nel padiglione 21 e riprodurrà gli ostacoli naturali con alcuni artifici, per rendere la competizione più dura e spettacolare. La gara durerà 40 minuti per ognuna delle 3 categorie: EBX Gp, dedicata ai prototipi con elevata potenza; EBX Modify, per le bici fino a 48 Volt; EBX Legal, riservata alle e-mtb in regola col codice stradale e massimo 36 Volt. In fase finale, 9 atleti si danno battaglia in pista con partenze a batterie di 3 piloti per ogni manche. Saranno 12 manche brevissime, consecutive, intense e adrenaliniche, composte da 5 giri ciascuna (totale 60 giri del circuito).

Le informazioni aggiornate sono sul sito www.outdoorexpo.eu e per ulteriori dettagli è possibile scrivere a info@outdoorexpo.eu.

Quando: 1-2-3 marzo. Orari: venerdì e domenica: ore 9.30 – 19.00; sabato: ore 9.30 – 20.00.

Dove: Quartiere Fieristico di Bologna, ingressi Costituzione e Michelino. Outdoor Expo: pad. 21 + 29 + Centro Servizi. Eudi Show: pad. 30.

Social follow: fb.me/outdoorexpo.euinstagram.com/outdoorexpo.eu#outdoorexpo

INFORMAZIONI:
Mail: info@outdoorexpo.eu – commerciale@outdoorexpo.eu – Tel: +39 344 23 79 233