MENU

6 Marzo 2023

Alpinismo e Spedizioni · Running · Sky Running · Vertical · Resto del Mondo

Tyler Candrews stabilisce un nuovo primato sull’Aconcagua

Tyler Candrews stabilisce un nuovo primato sull’Aconcagua, 18 febbraio 2023. Foto: Pablo Betancourt

Il 29enne maratoneta ecuadoriano ha battuto il tempo di Karl Egloff

Il 18 febbraio scorso, Tyler Candrews ha stabilito un nuovo record sull’Aconcagua (6.962 m). L’atleta statunitense ha impiegato 11 ore e 24 minuti per salire da Horcones (ingresso del Parco dell’Aconcagua) alla vetta della montagna e poi ritornare al punto di partenza, riducendo di 28 minuti il primato del 2015 detenuto dall’ecuadoriano Karl Egloff.

Candrews ha affrontando una distanza di 65 chilometri e un dislivello di 4400 metri. Ha iniziato la sua corsa sul sentiero di Horcones, a 2.900 metri, proseguendo fino al campo base di Plaza de Mulas, a 4.350 metri, per poi salire la via normale fino in vetta. La discesa è avvenuta dal medesimo percorso.

“Sono molto emozionato di poter mettere il mio nome accanto ad atleti leggendari che mi hanno sempre ispirato, come Kilian Jornet e Karl Egloff”, ha affermato l’americano sui suoi canali social.

Il 29enne, nato a West Concord, nel Massachusetts, il 15 gennaio scorso aveva già battuto un altro record nel Parco dell’Aconcagua, percorrendo la distanza di 16 km da Plaza de Mulas alla vetta del Centinela de Piedra in sole 3h 32′ 13”.

Tyler Andrews è un ultra trail runner esperto e ha partecipato a due prove olimpiche statunitensi e a tre campionati mondiali. Ha stabilito record impressionanti al campo base dell’Everest e sul Monte Fuji, in Giappone. Ha anche scalato il vulcano più alto del mondo, Ojos del Salado (Argentina/Cile), e il Cotopaxi (Ecuador). Tuttavia il suo fisico non è sempre stato una macchina inarrestabile. All’età di sei anni è stato colpito da una grave malattia – l’anemia aplastica – e ha avuto bisogno di lunghe cure per ruscire a sopravvivere.

Ora gli obiettivi di Tyler Andrews si concentreranno  su Kilimangiaro ed Everest dove intende tentare altri record.

La stagione 2022-23 del Parco dell’Aconcagua è stata contraddistinta dai record. Oltre a quelli stabiliti dall’americano Andrews, un altro risultato eccezionale è stato registrato dal geologo e alpinista dilettante Martín Erroz, che senza fermarsi ha completato il viaggio Mendoza-Aconcagua-Mendoza in meno di due giorni.