MENU

24 Gennaio 2017

Ice Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

UIAA ICE CLIMBING WORLD CUP. Corvara-Rabenstein (BZ), 27-29 gennaio 2017

UIAA ICE CLIMBING WORLD CUP 2017: RIFLETTORI ACCESI SULLA TORRE DI GHIACCIO DI CORVARA

UIAA Ice Climbing World Cup - Corvara: visual 2017

UIAA Ice Climbing World Cup – Corvara: visual 2017

Tra pochi giorni, la Coppa del Mondo di Arrampicata su ghiaccio farà tappa a Corvara (BZ) in val Passiria. È la quinta volta che il maggior circuito di arrampicata su ghiaccio disputa gare di alto livello sulla torre di ghiaccio di Corvara.

All’inizio di gennaio gli acrobati del ghiaccio hanno disputato le loro gare a Pechino in Cina, poi  a Cheongsong in Corea del Sud e lo scorso fine settimana in Svizzera, a Saas Fee. Il circuito di Coppa del Mondo prosegue ora per Corvara dove, dal 27 al 29 gennaio, si disputa la quinta tappa, gare di un’importanza particolare perché considerate la prova generale per i Campionati Mondiali di arrampicata su ghiaccio, in programma a febbraio in Francia.

CORVARA: L’UNICA TAPPA ITALIANA

Sede delle gare di Corvara è l’imponente struttura in acciaio, alta 15 metri e larga circa 30 metri, ricoperta da uno strato di ghiaccio spessa un metro. Passaggi laterali e pareti con grandi pendenze rendono quasi impossibile l’impresa già di per sé difficile, ed è per questa ragione che alla Coppa del Mondo – evento sotto l’egida di UIAA, la federazione internazionale di arrampicata e alpinismo – partecipano solo i migliori atleti del panorama mondiale, che sono in grado di domare le difficili vie sul ghiaccio dell’impianto altoatesino.

IN SFIDA, I GRANDI DELL’ARRAMPICATA SU GHIACCIO

100 atleti provenienti da 20 nazioni su tre continenti hanno già confermato la loro partecipazione al grande evento altoatesino, prima tra tutti la tre volte campionessa del mondo Angelika Rainer di Merano (BZ). Ma ci saranno anche i fratelli Tomilov, Maxim e Alexey (Russia), il coreano Hee Yong Park, attualmente leader della Coppa del Mondo, e le sue conterranee Han Na Rai Song e WoonSeon Shin, la svizzera Petra Klingler: insomma, tutta l’élite dell’arrampicata su ghiaccio.

IL PROGRAMMA

L’apertura ufficiale della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio è prevista per venerdì 27 gennaio in Piazza Terme a Merano, alle ore 17:00. Sabato 28 gennaio, alle 9:15, al vie le qualificazioni per le prove di difficoltà (lead). Nel pomeriggio, alle 18:30, si disputano le gare di velocità (speed). Domenica mattina, alle 8:15, le prove di Coppa del Mondo proseguono con le semifinali di difficoltà, mentre le finali sono previste alle ore 13:00.

Ulteriori info