MENU

30 Novembre 2022

Ice Climbing · Vertical

UIAA Ice Climbing World Tour: inaugurata la stagione 2022-2023

Marianne van der Steen a Zilina (Slovacchia) 2022. Foto UIAA/Ivan Šulek

Gli olandesi Dennis Van Hoek e Marianne Van der Steen sono stati i protagonisti della prima tappa di Coppa Europa Ghiaccio, evento inaugurale della stagione 2022-23

Si è svolta nel fine settimana a Žilina, in Slovacchia, la prima tappa di Coppa Europa 2022, evento inaugurale della stagione di arrampicata su ghiaccio UIAA 2022-23

Alla gara maschile hanno partecipato ben 50 atleti. La finale ha visto in sfida otto atleti provenienti da sei Paesi diversi.

Dennis Van Hoek (Paesi Bassi), ha conquistato il primo podio della stagione, nonostante gli sforzi di David Bouffard (ROU) e del locale Marek Cerny. Virgile Devin (Francia), impressionante nel World Tour della scorsa stagione, è stato il migliore nelle qualificazioni, ma una caduta gli è costata la finale.

Alla gara femminile, a cui hanno partecipato 19 atlete, ha avuto la meglio Marianne Van der Steen (Paesi Bassi). Tra le otto finaliste, nomi noti al World Tour, come Marion Thomas (Francia), che si è classificata seconda, Olga Kosek (Polonia) e Eimir McSwiggan (Irlanda). Come nella gara maschile, ha conquistato il bronzo un’atleta slovacca, Maja Sustar Habjan.

Sui suoi canali social, Marianne Van der Steen ha rivelato di avere avuto dubbi sulla sua partecipazione all’evento a causa della mancanza di allenamento. Dopo la vittoria, ha postato: “Se non provi, non puoi saperlo. Ora lo so. Un’enorme iniezione di fiducia per continuare a diventare più forte, migliore, più in forma, più intelligente. Per la prima volta mi è sembrato di aver vinto una Coppa Europa e un vero evento internazionale”. La Coppa Europa di Utrecht dell’anno scorso era diversa, perché si disputava in casa e gli eventi nel Regno Unito e a Ouray non erano  grandi come questo. Questo è un evento vero e proprio”.

L’evento è stato ospitato dall’Unione alpinistica slovacca (JAMES).

Marianne Van der Steen, Zilina (Slovacchia), novembre 2022. Foto: UIAA/Ivan Šulek/facebook

Prossimo evento in Repubblica Ceca

Il secondo evento della stagione si terrà sabato 3 dicembre a Brno, nella Repubblica Ceca. Previsto livestream delle finali. Ulteriori dettagli saranno comunicati sui canali social media dell’UIAA.