MENU

9 Ottobre 2017

Running · Trail Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Ultra Trail del Lago d’Orta, il 20-21-22 ottobre

Ultra Trail del Lago d’Orta. Foto: UTLO

Trail-runner da tutto il mondo si sfidano lungo i percorsi immersi nei paesaggi del lago d’Orta

L’organizzazione dell’Ultra Trail del Lago d’Ora è sulla linea di partenza, i percorsi sono definiti!
Più di 1000 partecipanti, tra cui 300 stranieri di 32 nazionalità provenienti da 5 continenti, sono già iscritti all’edizione 2017, con partenza e arrivo presso il Village allestito ad Omegna, base logistica dell’evento nei giorni 20, 21 e 22 ottobre 2017.

Quest’anno il Trail raccoglie cinque gare di diversa lunghezza: 120Km, 82Km, 58Km, 34Km, qualificanti per UTMB – Ultra Trail du Mont Blanc, e la gara di 17 Km. La partenza è fissata per il 20 ottobre alle ore 23:00 da Omegna (presso UTLO Village) e vedrà gli ultra trailer più tenaci sfidare i 120 Km e i 7300 metri di dislivello positivo lungo un percorso vario, che attraverserà i luoghi più caratteristici dell’area montana del Lago D’Orta.

Panorama sul Lago d’Orta. Foto: UTLO

Il percorso più lungo passerà per il panoramico Monte Mottarone (1484 m), tra il lago d’Orta e il lago Maggiore, per poi attraversare nuovamente Omegna e portare in salita i partecipanti verso Quarna Sopra e Quarna Sotto, Alpe Camasca, Fornero, il Monte Croce (1640 metri, il punto più alto del percorso), Arola, Boleto, San Maurizio d’Opaglio, Pella, Grassona, Nonio, Cesara, laghetti di Nonio ed infine terminare a Omegna.

Per chi non è allenato a superare i 120 km, UTLO propone altri 3 percorsi qualificanti per UTMB, di inferiore chilometraggio e dislivello, rispettivamente di 82, 58 e 34 km. Un percorso più semplice di 17 km, adatto ad ogni gamba,  potrà essere affrontato, invece, il 22 ottobre da Pella, con arrivo ad Omegna.

Presso il Village, ad Omegna, punto di partenza e arrivo, si concentrerà il fulcro della manifestazione, qui anche chi non parteciperà alla gara potrà condividere con i runner momenti fantastici, attendere il loro arrivo al traguardo e visitare gli stand espositivi di diverse aziende del settore Outdoor.