MENU

13 Ottobre 2020

Running · Trail Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Ultra Trail Lago Maggiore 2021: nasce una nuova avventura

Ultra Trail Lago Maggiore UTLM. Fonte: press

In programma sabato 18 settembre 2021 il nuovo evento targato Sport Pro-Motion A.s.d. dedicato agli amanti di trail ed ultratrail

L’Ultra Trail Lago Maggiore (UTLM) è la nuova avventura intrapresa da Sport Pro-Motion A.s.d.  in programma per sabato 18 settembre 2021 nel Verbano-Cusio-Ossola.

Auspicando una situazione Covid-19 decisamente migliore rispetto al nefasto 2020, l’Ultra Trail Lago Maggiore  andrà ad aggiungersi agli eventi già esistenti sul territorio, permettendo agli amanti di trail ed ultratrail  di rinnovare l’incontro con le bellezze paesaggistiche del Lago Maggiore e di questa  Provincia.

Ultra Trail Lago Maggiore è stato presentato venerdì sera presso il Centro Eventi Il Maggiore di Verbania con la presenza delle Istituzioni locali. Applausi anche per il video promo di lancio ufficiale.  In sala i 4 trail runner che per una giornata sono diventati anche attori sotto la guida esperta del regista e video maker Walter Cerutti.

Conferenza stampa del 2 ottobre: presentazione Ultra Trail Lago Maggiore UTLM. Fonte: press

I Percorsi

Previsti due percorsi: uno breve chiamato “Scenic” da 37 km e l’altro, più lungo e impegnativo, denominato “Wild” da 81 km. Quest’ultima distanza ULTRA rappresenterà il fiore all’occhiello di tutto l’evento che vedrà partenza e arrivo a Verbania al centro eventi “Il Maggiore”. Tutto il percorso si snoderà su tutto il versante montuoso italiano che si affaccia sul Lago Maggiore.

‘From Lake to Sky across wilderness’ è il claim coniato per l’Ultra Trail Lago Maggiore, perfetto per descrivere questo percorso spettacolare immerso nella natura, ricco di panorami da abbracciare con lo sguardo e ricordare come parte di un’avventura From Lake to Sky, ovvero che va dal lago verso cielo e ne fa ritorno.

“Across Wilderness” vuole dare il giusto tributo al Parco Nazionale Val Grande, buona parte della gara entrerà infatti nell’area selvaggia più vasta dell’intero arco alpino, donando emozioni uniche ai partecipanti che siamo certi se ne innamoreranno tornando a visitare questi luoghi.

Valori aggiunti con impatto diretto sul turismo saranno il lavoro svolto dagli addetti per il tracciamento del percorso, che porterà anche a manutenzione e messa in sicurezza dei sentieri.

Sentieri Ultra Trail Lago Maggiore. Fonte: press