MENU

4 Aprile 2019

Altri · Fly · Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Ultraleggero caduto a Torgnon. Errore umano, è la principale ipotesi della Procura

Corrado Herin. Fonte: facebook, marzo 2019

Fissato per venerdì 5 aprile a Fenis, il funerale di Corrado Hérin, che ha perso la vita nell’incidente

L’errore umano è una delle principali ipotesi al vaglio della procura di Aosta che indaga sull’incidente aereo di domenica scorsa a Torgnon, dove ha perso la vita l’ex campione di slittino e mountain bike Corrado Hérin.

E’ ritenuto meno probabile un guasto al velivolo, che era un biposto di ultima generazione. Gli investigatori hanno appurato che l’utilizzo di questi ultraleggeri è sottoposto a una scarsa regolamentazione: dalla manutenzione al piano di volo fino alle zone di atterraggio.
“Non c’era segno di avaria al motore, nessun problema di alcun genere fino a quando, invertendo la rotta verso il centro valle, l’aereo è entrato in una vite irreversibile”, aveva spiegato il passeggero sopravvissuto, Devis Blanchet.
Le indagini sono condotte dai carabinieri e coordinate dal pm Luca Ceccanti. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un’inchiesta tecnica.

Il funerale di Corrado Hérin si terrà venerdì 5 aprile alle 15, nella chiesa parrocchiale di Fénis. La camera ardente è allestita nell’area Tzanté de Bouva.
L’autopsia del medico legale ha confermato la morte per politrauma.

Fonte