MENU

10 Maggio 2017

Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare · Europa

Un cammino di oltre 100 giorni da Bergamo a Santiago di Compostela a favore della prevenzione femminile

Scarponcini Lowa

Un viaggio per sensibilizzare sull’importante tematica della prevenzione, con le Lowa ai piedi

Si è concluso il viaggio con le Lowa ai piedi, che aveva l’obiettivo di compiere ben 2400 chilometri in tre mesi, in totale autonomia, accettando appoggi ed ospitalià in ogni località di passaggio e pasti caldi da famiglie generose, per sensibilizzare le persone sulla prevenzione e la lotta contro il cancro, e per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di apparecchiature per la diagnosi precoce della malattia. Il progetto nasce dalla coppia formata da Marco Rovati, 40 anni, e Laura Bonetti, 44 anni di Monasterolo.

Si è trattato di un vero e proprio cammino attraverso l’Italia, la Francia e la Spagna, solo a piedi. Il viaggio ha preso il via dalle vaste montagne bergamasche e più precisamente da Casazza (BG), scelta proprio perché ospita la sede di “Cuore di Donna”, attraversando la Lombardia, il Piemonte e la Riviera di Ponente in Liguria, seguendo a volte antiche vie e sentieri naturali.
E’ proseguito per la Francia, per poi giungere in Spagna e arrivare alla meta, Santiago, nella regione più occidentale della Spagna, ed infine alla Costa Galiziana con i suoi paesaggi suggestivi.
Questa bella inziativa a scopo benefico ha avuto inizio a metà Novembre e si è conclusa verso fine Febbraio.

Questi due giovani esperti viaggiatori Marco e Laura, sono appassionati di outdoor e del marchio Lowa. Come raccontano sul loro sito “2cuorincammino.it”, non sono nuovi a questo genere di imprese: nella loro vita hanno attraversato il Sud-Est Asiatico, il Sud America, l’India, il Nepal e molti altri luoghi, vivendo strabilianti avventure in giro per il mondo.

Il modello Renegade Gtx Mid, quest’anno compie 20 anni e Lowa con orgoglio ha donato loro due paia di scarpe per affrontare questo lungo cammino fatto di terreni misti. E’ la calzatura da Outdoor più venduta al mondo ormai da parecchi anni. Lowa la migliora ulteriormente ogni anno, concentrandosi sui dettagli e mantenendo la produzione in Europa. La suola Lowa Vibram® Renevo, ad alta tenuta sul terreno,  convince per l’ottimo grip e una grande stabilità in camminata; inoltre i due inserti in PU nella zona del tallone, a durezza differenziata, assorbono in modo ideale i colpi più forti.

I viaggi di Marco e Laura, non hanno – però –  l‘unico scopo di scoprire nuovi luoghi da esplorare, al contrario vogliono avere un risvolto benefico e sociale. Per questa ragione, Marco e Laura collaborano assieme da molto tempo con un’associazione che si adopera per la raccolta fondi da destinare alla ricerca contro i tumori, “Cuore di Donna”, la quale ha aderito alla loro idea, al fine di sensibilizzare sull’importante tematica della prevenzione.  Il  progetto della coppia di escursionisti è soprattutto quello di predisporre una raccolta fondi per finanziare l’acquisto di un nuovo ecografo e di apparecchiature per la senologia per una struttura ospedaliera nella provincia di Bergamo. L’iniziativa permetterà, inoltre, di far emergere le testimonianze di donne che hanno lottato contro il cancro e di condividerle con il numero più alto possibile di persone.

Monica Busatto/Lowa