MENU

9 Marzo 2018

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

In un lungo weekend in Valle Maria, la 1^ edizione di “Solstizio – La Festa del turismo dolce sulle Alpi”

logo

Ad Acceglio, da venerdì 22 a domenica 24 giugno 2018, a raccolta tutti i protagonisti del turismo dolce, dai professionisti del turismo a basso impatto, agli operatori del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione

Oggi una buona metà dei turisti della montagna non si accontenta più di vivere un’emozione: vuole tornare a casa con un’esperienza. Il viaggiatore del XXI secolo vuole diventare protagonista attivo, consapevole e competente. È il cosiddetto “turista responsabile”, che pratica un turismo dolce o sweet.

Per dare visibilità e orgoglio a questo universo in continua crescita, il solo che consenta un futuro di sostenibilità turistica per le Alpi e le altre montagne italiane, l’associazione Trip Montagna (Turismo responsabile in Piemonte) e L’Unione Montana Valle Maira promuovono un grande evento estivo che chiamerà a raccolta tutti gli attori della rinascita alpina: mondo della cultura, mondo dello spettacolo, mondo dell’informazione, professionisti del turismo a basso impatto (gestori dell’accoglienza, guide alpine, guide escursionistiche, parchi, ecomusei, operatori sul territorio) e naturalmente il pubblico, senza limiti di età e provenienza.

Fonte: Trip Montagne/facebook

La prima edizione di  “Solstizio – Festa della Montagna Dolce sulle Alpi si svolgerà ad Acceglio (CN), in Valle Maira, in un lungo week end da venerdì 22 a domenica 24 giugno 2018, con due serate di testimonianze, storie e spettacoli e due giornate per sperimentare dal vivo, sulle montagne piemontesi, la bellezza e l’emozione di un’escursione, un’arrampicata o un piccolo tour in mountain bike. Le guide metteranno a disposizione una rosa di professionisti per accompagnare chi non ha esperienza di montagna o intende provare un’esperienza nuova, migliorandosi.
La Festa della montagna dolce continuerà la settimana successiva con l’apertura straordinaria di chiese, musei e altre offerte culturali, da incrociare con l’attività ludica e sportiva.

Interverranno all’evento, il giornalista e scrittore  Enrico Camanni il vincitore del Premio Strega 2017 Paolo Cognetti;  i musicisti Alberto Visconti e Rémy Boniface de L’Orage, con la loro band, Sergio Berardo dei Lou Dalfin e Madaski di Africa Unite.

La manifestazione sarà accompagnata da un’esposizione-mercato dei prodotti selezionati nelle valli del Monviso, per favorire gli scambi virtuosi tra turismo dolce e agricoltura-alpicoltura di qualità.

Il sito dedicato all’evento “Solstizio – La Festa del turismo dolce sulle Alpi”, sarà online dal 1° aprile.