MENU

21 Giugno 2022

Alpinismo e Spedizioni · Hiking e Trekking · Vertical · Walking · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Un sentiero intitolato a Walter Bonatti nel Parco Lambro di Milano

Walter Bonatti dopo la salita della parete Nord del Cervino,1965. Fonte: Wikipedia/©Mario De Biasi/Mondadori Publishers

Anche Reinhold Messner per ricordare il grande alpinista lombardo

Domani, 22 giugno, ricorrono i 92 anni dalla nascita di Walter Bonatti, leggendaria figura dell’alpinismo internazionale.

Ieri 20 giugno, nel Parco Lambro di Milano, è stato intitolato al grande scalatore lombardo un Sentiero. Già sentiero urbano del Cai di Milano, si snoda sulla collina in prossimità di via Feltre.

Alta 143 metri, la collina è la seconda ‘cima’ della città dopo il Monte Stella (alto 185 metri). Dalla sua sommità si possono scorgere le cime delle Grigne e del Resegone, palestre di roccia del giovane Bonatti.

Nato a Bergamo e milanese d’adozione, quando abbandonò l’alpinismo estremo, Bonatti si dedicò al reportage esplorativo nelle terre più estreme del mondo, alla fotografia e alla scrittura.

All’intitolazione del sentiero a Bonatti ha partecipato Reinhold Messner, il primo al mondo a scalare tutte le 14 vette di oltre Ottomila metri della Terra. Messner è anche il protagonista del film-documento ‘Fratelli si diventa‘, dedicato a Bonatti.

Intitolazione sentiero Walter Bonatti al Parco Lambro Reinhold Messner. Foto: Comune di Milano

 

In tale occasione, Messner ha ricevuto dal Comune di Milano un riconoscimento civico su pergamena, che recita: “A Reinhold Messner per le sue leggendarie imprese alpinistiche, per le sue tante esplorazioni moderne, per il suo impegno culturale per la promozione delle montagne unitamente alla instancabile dedizione alla salvaguardia dell’ambiente naturale alpino”.

Foto della cerimonia di intitolazione del Sentiero Walter Bonatti