MENU

18 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Una guida Sherpa muore sull’Everest

Everest, primavera 2021. Fonte: THT

Il suo corpo è stato recuperato da un crepaccio

Pemba Tashi Sherpa, una giovane guida, membro della spedizione “Climbing The Seven Summits” gestita da TAG Nepal Treks, è morto sull’Everest mentre scendeva da Campo 2 a Campo 1. Il suo corpo è stato recuperato da un crepaccio, secondo quanto reso noto da The Himalayan Times. A soli 27 anni, Pemba Tashi aveva già scalato l’Everest cinque volte.

Finora si contano tre morti sull’Everest, in questa stagione. Il 12 maggio, lo svizzero Abdul Waraich e lo statunitense Puwei Liu, hanno perso la vita durante la discesa.

Oltre 100 alpinisti hanno scalato l’Everest tra l’11 e il 12 maggio, dopo l’apertura della via da parte degli Sherpa  il 7 maggio.

Intanto, il ciclone Tauktae,  dalla costa occidentale dell’India, è arrivato in Himalaya. Il Dipartimento del Turismo del Nepal ha informato trekker e alpinisti dei forti venti in arrivo sulle montagne. Una precedente segnalazione era già stata divulgata dalla divisione meteorologica del Nepal. Nonostante ciò, giorni fa, alcune squadre hanno raggiunto i campi superiori  in attesa di  condizioni migliori per lanciare il loro attacco alla vetta.