MENU

20 Marzo 2019

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Un’altra frana su El Cap, in Yosemite

Frana su El Cap, in Yosemite, nel 2017

Il geologo del parco: “Ci sono state più di 20 frane in quella zona dal 2010”

Nell’autunno del 2017,  860 tonnellate di roccia franarono dalla parete di El Capitan nella valle di Yosemite  seguite, il giorno dopo, da altre 27, 87 tonnellate di roccia che si riversarono fino al fondovalle.

E’ successo ancora. Sabato 16 marzo, nel primo pomeriggio,  i visitatori di Yosemite rivolgendo lo sguardo verso El Cap, hanno visto nuvole di polvere formarsi dall’East Buttress, un’area di vie importanti come The Prophet e Dark Star.

Il geologo del parco, Greg Stock, ha confermato con una e-mail a Rock and Ice: “E’ stata un’altra frana nella stessa area già particolarmente attiva nel 2017. Ci sono state più di 20 frane di roccia in quella zona dal 2010 e questo è un altro episodio che conferma movimenti in corso e instabilità”

Video della frana di sabato 16 marzo 2019:

Gelo e disgelo creano fratture sulla roccia che si espandono come ragnatele e lentamente la indeboliscono, fino a quando i blocchi di granito  (e anche tutti i tipi di rocce più piccole) si muovono e si staccano.

Lo scorso ottobre, Pete Zabrok, che sfuggì miracolosamente alla frana del 2017, ha parlato con Rock and Ice della sua seconda salita di Winds of Change e successivamente delle sue preoccupazioni per un’altra frana che incombe su El Cap.

“Stiamo parlando di una crepa di circa 200 piedi (oltre 60 metri) o più di altezza”, ha riferito  Zabrok. “L’intero Pinnacle of Hammerdom  potrebbe cadere in qualsiasi momento. È spaventoso. In questo periodo dell’anno c’è un maggiore carico termico sulla roccia… La combinazione con notti molto fredde  genera un sacco di movimento lassù. “

Proprio il mese scorso,  Xuan Wang, una californiana di 56 anni, è stata travolta e uccisa da una frana di rocce e ghiaccio nella valle, mentre si trovava sul Mist Trail. La via era “chiusa” a causa di tale pericolo, ma, sfortunatamente, la donna ha ignorato questi segnali e ha perso la vita.

El Capitan Rock Fall 2017 from Accidental Productions on Vimeo.