MENU

11 Aprile 2018

Hiking e Trekking · Walking · Resto del Mondo

E’ un’americana di 7 anni la ragazza più giovane a salire in cima al Kilimanjaro

Montannah Kenney, 7 anni. Fonte: ABC News

Montannah Kenney, 7 anni, di Austin, ha scalato la montagna più alta dell’Africa insieme a sua madre, Hollie Kenney, un’ex triatleta professionista

 

La statunitense Montannah Kenney, sette anni, è diventata la donna più giovane  a scalare il Kilimanjaro, (5.891 metri), in Tanzania, la montagna più alta d’Africa. Ha raggiunto la cima  il 16 marzo scorso dopo sei giorni di trekking, accompagnata da sua madre, ex triatleta professionista, una guida e una squadra di supporto di oltre venti persone.

Il progetto è nato per caso, quando Montannah ha ascoltato una conversazione in cui sua madre parlava con alcuni amici della montagna. “Mamma, voglio andare anch’io – ha detto –  “Non rifiutai l’idea, ma sapevo che non era a conoscenza della grandezza della cosa, così abbiamo iniziato a documentarci e a guardare i video”, ha raccontato sua madre, Hollie Kenney, ad ABC News.

Il primo ostacolo erano le norme. A tutti i bambini sotto i dieci anni è proibito salire il Kilimanjaro, ma presto sono state trovate alcune eccezioni, compreso il caso di una ragazza che aveva effettuato l’impresa a otto anni. “Ho detto a Montannah che dovevamo tentare mentre aveva ancora sette anni se voleva battere il record. A marzo gli hanno dato alcuni giorni di vacanza a scuola, quindi abbiamo programmato il viaggio in un mese e mezzo “.

Montannah Kenney, 7 anni, con la mamma in cima al Kilimajaro. Fonte: ABC News

Il sito web che raccoglie le salite del Kilimangiaro riporta che è l’americano Keats Boyd  la persona più giovane ad aver scalato la montagna. Il suo record è del 21 gennaio 2008, quando aveva 7 anni, ma gli amministratori della pagina non sono stati in grado di contattarlo per chiedergli quanti anni (in mesi) avesse esattamente in quel momento.

Un altro ragazzo della stessa età ha raggiunto la cima con i suoi genitori e suo fratello quest’anno, con 2.824 giorni di vita, record ufficiale. Quando Montannah ha raggiunto la cima a marzo erano trascorsi  2865 giorni dalla nascita, così è diventata la seconda persona più giovane e prima donna a camminare sulla cima della montagna.

Fonte