MENU

19 Maggio 2020

Freestyle e Freeride · Ski · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

E’ uno svizzero di 27 anni lo snowboarder morto sul Mont Dolent

Mont Dolent. Fonte: CNSAS

Identificato il giovane precipitato sul versante Sud del Mont Dolent. L’incidente si è verificato domenica appena sotto la vetta

Era composto da tre persone il gruppo in cui sciava il 27enne svizzero Ronny Widmer, morto domenica 17 maggio sul Mont Dolent. Oltre a lui, il fratello, che procedeva davanti, e dietro un amico.

“L’ho visto scivolare. Ha provato a conficcare la piccozza nella neve, ma ha preso velocità e non è riuscito a fermarsi”. Nelle parole dell’amico ai soccorritori c’è la ricostruzione dell’incidente costato la vita al ventisettenne del Canton Berna. L’incidente si è verificato poco prima delle 10, sul versante sud, a quota 3.820 metri, appena sotto la vetta, nel territorio comunale di Coumayeur.

Il giovane ha perso il controllo del proprio splitboard (uno snowboard che si può dividere in due sci, utile a salire i pendii innevati) mentre scendeva lungo il pendio ripido e ghiacciato ed è precipitato per circa 300 metri. Davanti si trovava il fratello e dietro l’amico, che ha assistito alla scena, durata “cinque o sei secondi, poi mi è sparito dalla vista”. I familiari, arrivati dalla Svizzera, hanno effettuato il riconoscimento della salma.

Fonte