MENU

22 Settembre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Urubko cambia idea e si unisce alla spedizione polacca, a dicembre sul K2

Denis Urubko. Foto: Mateusz Skwarczek

Grande rafforzamento della spedizione polacca invernale al K2. Denis Urubko si unisce alla squadra

Considerato uno dei migliori scalatori del mondo,  sarà uno degli alpinisti che quest’inverno tenterà l’ultimo 8000 ancora da salire in questo periodo dell’anno: il  K2 (8.611 m).

Fin dall’inizio Denis Urubko doveva far parte della spedizione polacca, ma negli ultimi mesi si era detto che il 44enne si fosse dedicato alla vita familiare. All’inizio di settembre, era giunta conferma che il russo non avrebbe partecipato alla spedizione. Ora,  pare aver cambiato idea…

Dalla conferenza stampa di presentazione della spedizione

“Ci rendiamo conto che abbiamo solo il cinque per cento possibilità di vincere la montagna… ma  senza provare non ci sarebbero stati tutti i successi  passati dei polacchi nelle alte montagne “, ha detto il capo della spedizione Krzysztof Wielicki, durante la conferenza stampa tenutasi a Varsavia il 21 settembre.

L’inizio della spedizione è prevista per il 20 dicembre, ma la data esatta non è stata resa nota. Il programma prevede l’arrivo al Campo Base a Natale e l’inizio  delle operazioni di salita sulla montagna all’inizio del 2018. Durante la conferenza è stato ripetutamente sottolineato che la sicurezza dei partecipanti è la cosa più importante. – Non vogliamo diventare conquistatori a tutti i costi. Prenderemo in considerazione le esperienze precedenti. Una delle condizioni – tutti i telefoni satellitari dovranno essere accesi per tutto il tempo, anche a costo di  un maggior carico di batterie.” Ha sottolineato Wielicki. Ha anche parlato di come molto importante sarà il comfort dei partecipanti al Campo Base, perché da questo dipenderà in gran parte il successo di tutto il progetto. Bisogna ricordare che la notte in questo periodo dell’anno è di 14 ore, la temperatura a questa altitudine è di circa -20 gradi e gli alpinisti dovranno trascorrere lì fino a due mesi.

Non esiste ancora alcuna certezza sul percorso che sarà scelto. Si prevede la via basca (via Cesen) che, secondo Krzysztof Wielicki, è quella più veloce e semplice che dal Campo Base  porta alla vetta del K2. Ha, però, ripetutamente sottolineato, che tutto dipenderà dalle condizioni sulla montagna.

Dieci  i polacchi che parteciperanno alla spedizione, cinque dei quali conoscono già il K2, avendolo salito da vie diverse.  I componenti sono: Krzysztof Wielicki (capo spedizione), Adam Bielecki, Marek Chmielarski, Rafał Fronia, Janusz Golab (direttore sportivo della spedizione), Marcin Kaczkan, Artur Malek, Piotr Tomala, Jarosław Botor (medico) e Dariusz Załuski (Fonte)

Il team polacco che tenterà l’invernale al K2. Foto: Karolina Szymanska

Un milione di zloty polacchi (300.000 US $) per la spedizione nazionale su K2 in programma a dicembre 2017

Quasi 100 alpinisti non sono tornati dal K2, il gigante solitario e pericoloso del Karakoram. La spedizione nazionale polacca tenterà l’ultimo 8000 mai salito in inverno a dicembre. Gli alpinisti hanno ricevuto un milione di zloty polacchi dal Ministero dello sport e del turismo per sostenere il progetto.

Capo spedizione, il 67enne Krzysztof Wielicki. L’alpinista più veloce del mondo negli anni ’80 – il primo a salire e scendere in un giorno un Ottomila  – affronterà il difficile compito di dirigere e gestire i temperamenti del team della spedizione. Sarà aiutato dall’esperto alpinista  Janusz Goląb. Alcuni anni fa, Goląb ha aperto nuove vie sul Garhwal Himalayano e in Groenlandia. Oggi ha 50 anni e sarà sul  K2 come direttore sportivo, decidendo, dove non arriverà l’occhio di Wielicki. Nel 2012, insieme ad Adam Bielecki, ha conquistato il Gasherbrum I. Bielecki, un altro scalatore che farà parte della spedizione invernale al K2, ha salito per primo al mondo il Broad Peak in inverno e in estate ha scalato anche il K2 e  il Makalu. Recentemente, aveva pensato di aprire una nuova via su un 8000 in un nuovo stile alpino, ma  non poteva rinunciare alla possibilità di entrare nella spedizione invernale al K2. Farà parte della spedizione anche Artur Małek, primo sul Broad Peak in inverno. Gli altri  membri della spedizione, già annunciati durante il  Meeting Mountain Films a Zakopane, sono: Marcin Kaczkan (sul K2 nell’inverno 2002-03 dove  raggiunse l’altezza di 7600 metri, e in cima a K2 e Nanga Parbat in estate), Marek Chmielarski (in vetta al Gasherbrum II e Broad Peak in estate), Rafał Fronia (ha salito con successo Lhotse e Gasherbrum II in estate), Piotr Tomala (sulla vetta del Broad Peak e Cho Oyu in estate), Dariusz Załuski (regista, ha preso parte di sette spedizioni invernali), e il medico-alpinista Krzysztof Wranicz. (Fonte)