MENU

1 Aprile 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

“USA-Nepal Friendship Team” in spedizione al Denali (6.150 m) a giugno 2022

McKinley, ora Denali. Fonte: it.wikipedia.org

La spedizione, che celebra 75 anni di relazioni diplomatiche tra i due paesi,  inizierà il 2 giugno e sarà guidata da Karma Tenzing (Nepal) e Mark Parella (Stati Uniti)

Il 2 giugno prossimo, un team di alpinisti americani e nepalesi scalerà il Denali in Alaska (USA), per celebrare 75 anni di relazioni diplomatiche tra il Nepal e gli Stati Uniti d’America.

Il Denali, la montagna più alta del Nord America, è considerata una delle  più  impegnative da scalare per tipologia di terreno e per la vicinanza al Circolo Polare Artico.

La squadra  è stata nominata  “USA-Nepal Friendship Team” (Team dell’amicizia USA-Nepal).

Garrett E. Wilkerson, capo degli affari pubblici dell’ambasciata degli Stati Uniti a Kathmandu, giovedì ha consegnato la bandiera della spedizione al team. La bandiera sarà issata in vetta all’Everest da Pasang Phurba Sherpa di Seven Summit Treks nel corso della stagione alpinistica primaverile e successivamente sarà portata dal Team USA-Nepal Friendship al Denali, in Alaska.

La spedizione che inizierà il 2 giugno, sarà guidata da Karma Tenzing (Nepal) e Mark Parella (Stati Uniti). La squadra è composta da detentori di record mondiale, nazionali e da altri noti alpinisti.

Garrett E. Wilkerson capo degli affari pubblici dell’ambasciata degli Stati Uniti a Kathmandu, consegna la bandiera al team dell’amicizia USA-Nepal. Fonte: khabarhub.com

Il team

I leader della spedizione Parella e Tenzing hanno entrambi scalato l’Everest. Parella è un veterano della Marina degli Stati Uniti e scalatore di numerose montagne negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Tenzing detiene attualmente due record nazionali in Nepal ed è un esploratore polare, sulla buona strada per completare il suo Explorer’s Grand Slam entro il 2023.

Gli altri membri della squadra sono Mingma Sherpa, Chhang Dawa Sherpa, Mingma Gyabu Sherpa, Karma Gyalje Sherpa, Jangbu Sherpa e Pasang Dawa Sherpa.

Mingma Sherpa è stato il primo scalatore dell’Asia meridionale a raggiungere la vetta di tutte le 14 vette più alte del mondo. Suo il  record mondiale per averlo fatto al primo tentativo.

Mingma e suo fratello, Chhang Dawa Sherpa, detengono un altro primato mondiale: sono i primi due fratelli al mondo ad aver scalato con successo i 14×8000. Dawa Sherpa è anche la persona più giovane ad aver raggiunto la vetta di tutte le 14 montagne più alte del mondo fino al 2019.

Mingma Gyabu Sherpa è attualmente la persona più giovane ad aver completato le 14 vette più alte del mondo. Detiene anche il record di velocità di scalata dell’Everest e del K2, compiuta in soli 61 giorni.

Karma Gyalje Sherpa è una guida di montagna professionista e quattro volte in vetta all’Everest. Karma ha anche scalato il K2 nel 2012, sette volte il Manaslu, due volte il Cho-Oyu, Gasherbrum I nel 2013 e due volte il Gasherbrum II.

Jangbu Sherpa è un altro primatista mondiale oltrechè detentore del record nazionale del Nepal. Ha scalato 17 volte l’Everest e più di 25 volte montagne di 8.000 metri.

Pasang Dawa Sherpa è una guida professionista e nove volte in vetta all’Everest. Ha completato diversi Ottomila dell’Himalaya.

Gli Stati Uniti hanno riconosciuto la sovranità del Nepal  nel 1947 e hanno stabilito relazioni diplomatiche con il paese nel 1948.