MENU

20 Settembre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Valanga sul Dhaulagiri. Travolti 7 Sherpa. Disperso Dawa Geljen Sherpa

Il Dhaulagiri visto dal CB. Foto: Spedizione Carlos Soria

Coinvolti altri sei Sherpa, rientrati al CB

La notizia è stata resa nota ieri da  Carlos Soria e il suo compagno di spedizione Luis Miguel López Soriano attraverso i loro canali social:

“Oggi è stata una giornata molto triste al Dhaulagiri, quando siamo rientrati al campo base, ci siamo trovati in una situazione terribile, il gruppo di Sherpa di Seven Summit Treks, con il quale abbiamo condiviso un gran numero di spedizioni e che ci stava dando, ancora una volta,  supporto sul Dhaulagiri, è stato travolto da una valanga mentre si trovava tra il campo II e il campo III. Dei sette Sherpa, sei sono rimasti illesi, ma Dawa Geljen Sherpa, di soli 24 anni, originario del comune di Makalu, risulta disperso.
Sebbene l’agenzia abbia rapidamente mobilitato un elicottero per cercarla, non hanno trovato alcuna traccia di lui. Gli altri Sherpa sono scesi con le loro gambe e ora sono al campo base in buona salute.

 

Per la ricerca dello Sherpa disperso, sono state condotte ricerche aeree e di terra.

La nona volta di Soria al Dhaulagiri

Ricordiamo che Carlos Soria ha raggiunto il CB del Dhaulagiri il 17 settembre per il suo 9° tentativo di salita:  “Il monsone  ha voluto complicare il nostro viaggio fino a qui – aveva postato sulla sua pagina facebook –  Le forti e costanti piogge ci hanno trattenuto quasi una settimana a Pokhara.
Alla fine abbiamo dovuto raggiungere il campo italiano in elicottero e da qui raggiungere a piedi, attraverso il ghiacciaio, il campo base. Siamo arrivati solo un paio d’ore fa…. Nei prossimi giorni completeremo il nostro periodo di acclimatazione, per essere pronti quando si presenterà un’opportunità.”

Soria, 79 anni, è accompagnato solo da Luigi Michele Lopez Soriano, e non ha il sostegno economico di alcun sponsor.