MENU

26 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Valanga sul K2: muore Rick Allen. Illesi Jordi Tosas e Stephan Keck

Rick Allen. Fonte: Explorersweb

Lo scozzese si trovava vicino a Campo 1

L’alpinista scozzese Rick Allen è morto sul K2 mentre cercava di aprire una nuova via sulla parete Sud-Est  (o la parete Est, secondo altre fonti), in puro stile alpino. I suoi due compagni di cordata, lo spagnolo Jordi Tosas  e l’austriaco Stephan Keck  si sono salvati. Allen è morto travolto da una valanga.

Allen era uno scalatore di grande esperienza, un sostenitore del puro stile alpino nell’alpinismo d’alta quota. Lui e Sandy Allan effettuarono la prima salita integrale della Mazeno Ridge del Nanga Parbat nel 2012, che ha valso alla coppia un Piolet d’Or.

Nel 2017, lui, Adam Bielecki e Felix Berg tentarono una nuova via sull’Annapurna. Nel 2018, durante una spinta alla vetta al Broad Peak, si  perse per la scarsa visibilità. In seguito fu localizzato dai droni impiegati nella zona per filmare la discesa con gli sci del K2 del polacco Andrzej Bargiel.

Jordi Tosas e Stephan Keck sono sopravvissuti alla valanga che ha travolto Rick Allen vicino al Campo 1. Un elicottero pakistano ha recuperato entrambi gli alpinisti e li ha evacuati al campo base.

Keck è stato trasferito all’ospedale di Skardu. Secondo quanto  pubblicato da ExWeb, Tosas avrebbe deciso  di rimanere nel campo base.

Rick Allen prima di partire per la spinta alla vetta, K2 estate 2021. Foto: Mirza Ali

Jordi Tosas abbraccia Stephan Keck, dopo che un elicottero di soccorso ha riportato la coppia al campo base del K2. Foto: Mirza Ali

I progressi delle altre squadre

Sul K2, i team continuano la loro spinta al vertice. La squadra di Pioneer Adventure,  ha raggiunto Campo 4. Dovevano ri-sistemare alcune sezioni tra C3 e C4, dove le corde erano ingestibili dopo le recenti nevicate.

Mingma Dorchi e Lakpa Sherpa, insieme ad alcuni dei clienti di Pioneer, hanno raggiunto il Campo 3. A Campo 3 ci sono anche Sajid Sadpara, Elia Saikaly, Pasang Kaji Sherpa e Niels Jesprs. Il giovane “Broad Boy” Shehroze Kashif ieri era  sulla via per il Campo 3.

Altri, come lo spagnolo Raimon Montoliu  e la guida britannica Kenton Cool sono a Campo 2.