MENU

20 Febbraio 2019

Ambiente e Territorio · Europa

Valanga sulla pista Kandahar, nelle Alpi Svizzere. Un morto e tre feriti

Crans-Montana, Svizzera, 19 febbraio 2019, il sito della valanga. Fonte: Police Cantonale Valaisane, via Reuters

Ieri pomeriggio una valanga ha travolto la pista della stazione sciistica di Crans-Montana

Una valanga di grandi dimensioni è caduta ieri pomeriggio sulla Plaine Morte, una montagna della famosa stazione sciistica di Crans-Montana (Alpi Svizzere), travolgendo  alcuni sciatori che si trovavano sulla pista Kandahar.

Il bilancio è di una vittima e tre feriti.

Le operazioni di ricerca,  continuate per tutta la notte con circa 250 soccorritori, personale medico, agenti di polizia e militari, affiacancati da otto elicotteri e una dozzina di cani da ricerca, sono state  interrotte questa mattina in assenza di segnalazioni di persone scomparse.

Crans-Montana, Svizzera, 19 febbraio 2019, il sito della valanga. Fonte: Police Cantonale Valaisane, via Reuters

Le autorità stanno indagando su cosa abbia scatenato la valanga, se le condizioni meteorologiche o se sia stata provocata dagli sciatori. Lo Switzerland’s Institute for Snow and Avalanche aveva segnalato il livello di rischio valanghe 2, relativamente basso nella scala di 5 punti.

Questo fine settimana Crans-Montana ospiterà due gare di Coppa del Mondo femminile.La valanga caduta ieri, anticipa due  gara di Coppa del Mondo femminile. Il portavoce dell’evento Hugo Steinegger ha riferito che quanto accaduto non dovrebbe influenzare l’inizio dell’evento, che prenderà il via giovedì, con gli allenamenti.