MENU

22 Marzo 2017

Ambiente e Territorio · Alpi Centrali · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Piemonte

VALANGA IN VAL PELLICE: travolti tre scialpinisti. Due feriti.

Fonte: Ansa

Fonte: Ansa

VALANGA IN VAL PELLICE: SOCCORSI DIFFICILI PER IL MALTEMPO

Una valanga ha travolto ieri in Val Pellice tre scialpinisti, ferendone due in modo non grave, nel vallone del Pis in alta Val Pellice, a monte del rifugio Jervis nel Comune di Bobbio Pellice (TO).

Il Soccorso Alpino ha raggiunto a piedi, con alcune squadre, i 2.500 metri di quota del luogo in cui si è staccata la valanga per prestare soccorso ai feriti. Le cattive condizioni meteo hanno infatti impedito all’elicottero di levarsi in volo.

Una donna è stata soccorsa e trasportata al rifugio in barella, mentre per la stabilizzazione di un altro travolto si è atteso il sopraggiungere da valle di un sanitario del CNSAS Piemonte, che ha coordinato le operazioni, per caricare l’uomo sul toboga e ricondurlo presso il rifugio. La terza persona coinvolta ha potuto proseguire autonomamente.

Il soccorso alpino ha poi organizzato il trasporto dei feriti dal Jervis alla frazione di Villanova dove è stato possibile caricarli sull’autoambulanza per l’ospedalizzazione.

VALANGA IN VAL MALENCO: DUE MORTI

Solo qualche giorno fa, altri due scialpinisti sono stati travolti da una valanga che si è staccata nella tarda mattinata del 17 marzo in Alta Val Malenco, nell’area del massiccio del Bernina, il più alto in Lombardia, a oltre 3 mila metri di quota. Due sono morti, il terzo – illeso – è stato recuperato dai soccorritori prima che si staccassero altre slavine.

Fonte