MENU

6 Febbraio 2023

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Europa · Italia · Trentino Alto Adige

Valanghe sulle Alpi: almeno dieci le vittime tra Austria, Italia e Svizzera

Il luogo della slavina, Il luogo della slavina n zona Stgeinas, sopra Disentis. Foto Polizia Grigioni

Nel weekend le slavine hanno provocato diversi morti in Austria, Italia e Svizzera

Sono almeno dieci le persone decedute nel fine settimana a causa di valanghe in montagna.

Da venerdì, sei le vittime solo nelle regioni austriache del Tirolo e del Vorarlberg, mentre una scialpinista bavarese ha trovato la morte in Alto Adige. Sempre in Alto Adige, è morto in ospedale poco dopo il ricovero, lo scialpinista altoatesino recuperato nella tarda serata di venerdì nella zona del Monte Spicco, in Valle Aurina, per le lesioni riportate dopo essere stato travolto da una valanga.

Secondo il servizio di allarme valanghe negli ultimi giorni anche in Germania si sono verificate diverse slavine, soprattutto in Allgäu e da un’altitudine di 1.400 metri. Sono state scatenate in particolare da appassionati di sport invernali. Fortunatamente, in Germania non si contano vittime a seguito di slavine.

Negli ultimi giorni sulle Alpi è caduto più di un metro di neve. Nel solo Tirolo sono state rilevate decine di valanghe.

Sabato due sciatori, un uomo e una donna, sono stati uccisi da una valanga nel comprensorio di Disentis (Grigioni, Svizzera). Illesa una terza persona che ha allertato i soccorsi.