MENU

15 Gennaio 2018

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Valentino Castellani è il nuovo presidente del Museo della Montagna di Torino

Valentino Castellani. Fonte: associazioneaglietta.it

Aldo Audisio, direttore del Museo Montagna per quarant’anni passa il testimone a Daniela Berta. Valentino Castellani è il nuovo Presidente

Con il 2018 diventa esecutivo l’avvicendamento direzionale al Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino: Valentino Castellani alla presidenza e Daniela Berta alla direzione operativa.

Castellani, guiderà la Commissione Museomontagna costituita dal vicepresidente Osvaldo Marengo, dal giornalista Roberto Mantovani e dal geologo Giannetto Massazza.

Classe 1940,  pro-rettore del Politecnico di Torino dal 1981 all’84, è stato sindaco di Torino dal 1993 al 2001. Presidente del TOROC – il Comitato organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, Castellani è attualmente  Presidente del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino.

Daniela Berta subentra ad Aldo Audisio, direttore del Museo per quarant’anni. Laureata in Storia dell’Arte con studi ad indirizzo museologico, Daniela Berta dal 2013 è direttore del Museo Civico “Arnaldo Tazzetti” di Usseglio. Ha contribuito all’ideazione e alla realizzazione del Museo Diffuso di Arte Sacra della Valle di Viù, che ha diretto dal 2015. Ha sviluppato progetti di sistemi culturali territoriali, curato allestimenti, mostre e pubblicazioni, coordinando campagne di studio e di comunicazione.

Da sinistra: Aldo Audisio, Marco Ribetti (vice-direttore Museo Montagna), Valentino Castellani, Daniela Berta, Gian Luigi Montresor (presidente CAI Torino). Fonte: CAI Torino

Il Museo della Montagna

Il Museo della Sezione torinese del Club Alpino Italiano rappresenta dal 1874 un polo culturale internazionale dedicato alla montagna, articolato in tre strutture separate ma complementari, una dedicata alle esposizioni temporanee e permanenti, una alla documentazione e una agli incontri.

Presso la struttura, hanno inoltre sede le associazioni: International Alliance for Mountain Film e International Mountain Museums Alliance, di cui il Museomontagna è coordinatore.