MENU

18 Luglio 2019

Valle d’Aosta: Primo trekking solidale dal fiume alle stelle

Cari amici, ecco un altro momento in cui parlare di avventura al servizio di qualcosa che sostenga l’ambiente e le persone.

Pochi giorni fa ho sentito l’amico Claudio Ansaloni, insegnate, Guida di Montagna e skipper, il papà dell’associazione Elfo Avventure. Lo conobbi due lustri or sono per via del progetto 2 Africa 4 Love. Insieme alla mia amica “Lauretta” aveva progettato ed effettuato il periplo del continente portando aiuti lungo il cammino senza alcuna decurtazione e a proprie spese in termini di costi e di tempo. Da allora ho seguito il suo cammino con una serie di iniziative sostenibili, davvero una più entusiasmante dell’altra!

Questa volta mi ha mostrato il Primo Trekking Solidale – Valle D’Aosta: Dal fiume alle Stelle – Vacanza-Trekking Solidale
Dal 4 al 9 agosto di quest’anno!

Come funziona la devoluzione?
Elfo effettua un versamento diretto dal proprio conto corrente a quello in Mozambico di una missione di Beira che io e Lauretta abbiamo conosciuto e visitato durante l’attraversata dell’Africa. Abbiamo come interlocutrice una missionaria di Brescia che abita là

A chi vengono devoluti, come e perché?
In Mozambico a marzo di quest’anno, il ciclone Idai ha causato centinaia di vittime e migliaia di senzatetto.
Le acque sporche e salate hanno inquinato i pozzi e le falde ed ora tifo e infezioni stanno continuando l’opera di devastazione.
Noi dell’associazione umanitaria Elfoavventure aiutiamo da 10 anni la missioni di Beira con progetti di studio e sostegno ai più poveri, raccogliamo fondi per aiutare queste popolazioni; ora con l’emergenza e in seguito con la ricostruzione.

Com’è nata l’idea? In che occasione?
Non appena ho sentito la notizia del disastro da una missionaria che mi ha scritto, abbiamo aperto come associazione una sottoscrizione libera e la abbiamo pubblicizzata nella nostra pagina FB Elfoavventure. E’ possibile donare, anche solo 5 euro, con un bonifico sul CC 94101650367 intestato a elfoavventure causale Emergenza Mozambico. I nostri conti sono trasparenti e consultabili on line sul nostro sito nel quaderno della solidarietà.

Quali sono le peculiarità di questo trekking? 
Dal Fiume alle Stelle è un cammino fuori dai consueti itinerari del turismo di massa in valle d’Aosta. Partiamo dal fiume Dora poco dopo la città e saliamo per antichi sentieri e camminando su Ru (medioevali vie d’ acqua per l’irrigazione) raggiungiamo in tre giorni la cima del monte Fallere a 3061 metri che è un balcone naturale sui grandi giganti della valle d’Aosta dal Bianco al Rosa al Cervino al Gran Paradiso. Scendiamo poi nella valle del gran San Bernardo per unirci alla via Francigena sulla quale ridiscenderemo direttamente ad Aosta città. Nel percorso effettueremo letture di diversi autori e invito i partecipanti a portare un brano, una poesia, un libro da condividere. E’ un trekking letterario.

Cosa ti aspetti dalla versione ufficiale 2020?
Il Cammino nel 2020 sarà sicuramente tutto esaurito subito. E avrà un costo più elevato. Questa è l’occasione per risparmiare, fare un giro bellisssimo e aiutare che è rimasto senza casa.

Cos’è Elfo Avventure?
E’ una associazione che aiutata più di 150 bambini con progetti e adozioni a distanza. Col 5 per mille abbiamo ricostruito case e asili in Ecuador, Mozambico, Zimbabwe, Tanzania. Con i Cantieri culturali organizziamo a Modena serate di Teatro, letture in libreria, serate di cinema e testimonianze su temi attuali come Palestina ed Israele, Lampedusa, frontiera d’Europa sul tema dei migranti.
Il nostro motto è: “Se cresce la cultura, cresce la pace

Come hai iniziato ad andare in montagna?
Al CAI come istruttore sezionale di roccia, alpinismo ghiaccio, spedizioni alpinistiche in Karakorum, Islanda, Zaire, Argentina, Mongolia

Perché vai in montagna?
Per ritrovare l’armonia col mondo

Perché viaggi?
Sono curioso di conoscere e vedere il diverso che meraviglia dietro a ogni angolo

Cosa diresti a un ragazzo che si avvicina al mondo dell’outdoor… (sostanzialmente al mondo)…?
Esplora, senza paura e con intelligenza tutto ciò che ti incuriosisce. Sogna, progetta, studia e… parti.

Christian Roccati
SITOFollow me on FACEBOOKInstagram