MENU

17 Giugno 2019

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Prodotti Tipici

Valli di Lanzo: due weekend tra percorsi green, gusto e spiritualità

Valli di Lanzo

Mobilità green per un’esperienza di turismo slow a 45 minuti in treno da Torino

Nei weekend del 29 e 30 giugno e del 7 e 8 settembre, due iniziative – pensate per favorire il turismo slow e sostenibile – permetteranno di scoprire le molteplici attrattive della Val Grande, Val d’Ala, Valle di Viù, Valli del Tesso e Malone utilizzando esclusivamente una combinazione di treno e navetta bus per raggiungere le destinazioni.

Punto di ritrovo e partenza dei due appuntamenti sarà la stazione ferroviaria di Torino Dora, sulla storica linea Torino-Ceres, che collega il capoluogo piemontese alle Valli, attraverso i due poli dell’areoporto di Caselle Torino Airport e della Reggia di Venaria Residenza Reale Sabauda Patrimonio Unesco.
All’arrivo alla stazione di Lanzo e Ceres, si potrà usufruire del servizio navetta bus per raggiungere tre diverse proposte di collegamento:
1) Ceres-Ala-Balme;
2) Ceres-Cantoira-Chialamberto-Groscavallo;
3) Lanzo-Viù-Lemie-Usseglio.

Moltplici iniziative permetteranno di entrare a diretto contatto con il più autentico spirito delle Valli, le sue tradizioni e la sua storia. Una rete ben strutturata di tracciati e sentieri per l’escursionismo a piedi, trekking in quota e percorsi accessibili ai disabili. Un patrimonio culturale che unisce arte, architettura e itinerari spirituali in un contesto naturale e paesaggistico di grande bellezza, con cittadine, santuari, cappelle e chiese, borghi rurali e montani, alpeggi e quasi un centinaio di laghi alpini sullo sfono delle Alpi Graie, dominate dalle vette dell’Uja di Ciamarella e il Rocciamelone.

Il tutto arricchito dalla storica tradizione artigianale ed enogastronomica di queste valli, che tra le tante specialità dolci e salate annovera i rinomati prodotti caseari, protagonisti ogni anno della “Fiera della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio”.

Ad accogliere i visitatori alla Stazione di Ceres, la mostra fotografica “Imago – Il viaggio della Sindone”, realizzata da Marco Ansaloni in collaborazione con National Geographic Italia. Ventisette scatti sulle tracce della Sindone da Gerusalemme a Torino. La mostra sarà inaugurata il 28 giugno e sarà visitabile dal 29 al 30 giugno e dal 7 all’8 settembre 2019.