MENU

1 Dicembre 2021

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Valtournenche: è morto l’addetto al soccorso travolto da una valanga sulle piste da sci

Valanga nel comprensorio di Valtournenche. Fonte Ansa

L’uomo era stato estratto dalla neve in condizioni critiche a 3.000 metri di quota

E’ morto ieri all’ospedale Parini di Aosta Leandro Pession, di 58 anni, addetto al soccorso sulle piste da sci della Cervino spa, travolto da una valanga a Valtournenche lunedì scorso.

L’incidente si è verificato nei pressi della sciovia Grand Sommettaz, a oltre 3.000 metri di quota. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino e il 118. La vittima stava svolgendo dei controlli sulle piste.

Pession, estratto dalla neve e rianimato, era stato trasportato in elicottero ad Aosta e ricoverato nel reparto di Rianimazione in condizioni molto critiche.

Indagini

La procura di Aosta aprirà un fascicolo per lesioni gravissime colpose. La valanga è finita per alcuni metri sulla pista, in quel momento ancora chiusa a causa del forte vento. Le indagini dovranno verificare proprio questo aspetto, ovvero come una valanga possa finire su una pista da sci. Trattandosi di un incidente sul lavoro, anche l’ispettorato del lavoro ha aperto un fascicolo per verificare che siano state rispettate tutte le norme in materia di sicurezza.

Fonte