MENU

14 Marzo 2022

Altri · Fly · Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Velivolo scomparso nella zona di Ceresole Reale: riprese le ricerche

L’elicottero del 34° Gruppo Aves Toro Venaria stamane a Ceresole Reale, impegnato nelle ricerche dell’aereo scomparso. Fonte Ansa

Sorvolo in elicottero sulle pendici delle Levanne: un tecnico del Soccorso Alpino Piemontese avrà il compito di fornire la direzione di ricerca

Sono riprese questa mattina le ricerche del Cirrus, piccolo aereo da turismo monomotore ad ala bassa, scomparso venerdì scorso mentre sorvolava Ceresole Reale. A bordo c’era solo il pilota, Dennis Craig, un americano di 79 anni ex militare.

Il miglioramento delle condizioni meteo consentono la perlustrazione aerea della zona. Per questo motivo, su indicazioni dell’Aeronautica Militare è stato attivato il 34esimo Gruppo Aves Venaria che sta inviando un elicottero. A bordo verrà caricato un tecnico del Soccorso Alpino Piemontese che avrà il compito di fornire la direzione di ricerca.

Al momento l’area prioritaria su cui si concentreranno le operazioni sono le pendici delle Levanne, sia sul versante verso Ceresole Reale, sia dal lato che si affaccia sulla Val Grande di Lanzo. Le recenti nevicate che hanno interessato la zona potrebbero aver coperto i resti del velivolo, rendendo più difficoltosi eventuali avvistamenti.

Presso il COC di Ceresole Reale, il personale del Comune e dei Carabinieri sta fornendo supporto alle operazioni di ricerca.

Ieri le ricerche sono state attivate anche su territorio francese, finora con esito negativo.

Fonte:  CNSAS Piemonte