MENU

15 Luglio 2016

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Italia · Veneto

VERONA GARDA BIKE: cicloturismo sulle sponde del lago di Garda

Fonte: pagina facebook Verona Garda Bike

Fonte: pagina facebook Verona Garda Bike

“VERONA GARDA BIKE”: LE NOVITÀ CORRONO SULLE DUE RUOTE

Andare in bicicletta sulle sponde del Lago di Garda: è questo il focus della rete di impresa “Verona Garda Bike”  che, su iniziativa di nove aziende veronesi, opera dal 2012 con l’obiettivo di sostenere e promuovere il cicloturismo nel Garda veronese con il supporto di Confindustria e Confcommercio Verona.

Europlan Spa, Bellatrix Srl, Lamacart Spa con il Museo Nicolis, Turri Fratelli Srl, Masi, Gardaland, Parco Natura Viva di Bussolengo, Parco Giardino Sigurtà e Parco Acquatico Cavour sono i 9 soci che hanno accolto la sfida e si sono uniti in un progetto imprenditoriale trasversale allo scopo di incoraggiare l’uso della bicicletta e della mobilità alternativa, diffondere la cultura dell’uso sostenibile del territorio e incrementare il turismo durante tutto l’arco dell’anno.

Gli itinerari ciclabili sono valorizzati con la produzione e distribuzione di cartine e App tematiche e con l’organizzazione di iniziative che aiutano la visibilità del territorio veronese e gardesano.

Fonte: pagina facebook Verona Garda Bike

Fonte: pagina facebook Verona Garda Bike

“Lo scopo”, commenta David Berti di Europlan e Presidente della Rete, “è quello di connettere diverse aree veronesi ad alto impatto turistico creando una sinergia dell’intero sistema Verona. Il turista sarà così in grado di poter accedere più facilmente ad un’offerta turistica a misura di ciclista, caratterizzata dal rispetto ambientale e dalla riscoperta delle bellezze artistiche, culturali ed enogastronomiche, oltre che a tutte le attrazioni che offre il nostro territorio, come ad esempio i musei o i Parchi del Garda”. Il tutto dovrà avvenire sempre, come già in passato, attraverso un dialogo continuo tra enti locali e associazioni del territorio.

Tra la mission di Verona Garda Bike anche la valorizzazione e il rispetto ambientale. Si vogliono diffondere sistemi di bike sharing, con la possibilità di noleggiare biciclette, anche a pedalata assistita, in un luogo e di depositarle poi in un punto diverso. In questo modo si potrà coinvolgere un territorio sempre più ampio ed attrarre turisti di diverse fasce di età.

Ulteriori info