MENU

3 Febbraio 2017

Cultura · Europa

VIA FRANCIGENA: è online il nuovo sito ufficiale

Via Francigena. Fonte: facebook

Via Francigena. Fonte: facebook

IL NUOVO SITO UFFICIALE DELLA VIA FRANCIGENA

È on line il nuovo sito ufficiale dedicato alla Via Francigena,  con una nuova veste grafica e nuove tecnologiche funzioni al servizio di chi cammina o pedala.

Per la prima volta, chi consulta il sito, avrà una visione globale dell’intero percorso, che porta il prestigioso marchio di Itinerario culturale del Consiglio d’Europa. Il percorso è descritto a partire dalla cattedrale di Canterbury, dove fu arcivescovo Sigerico, che ci ha lasciato la più autorevole testimonianza di un itinerario medievale per Roma.

Facile e immediata la consultazione delle varie sezioni territoriali, di cui tre sono dedicate rispettivamente a Inghilterra, Francia e Svizzera. Al percorso in territorio italiano sono riservate altre quattro sezioni, a cui si aggiunge la pagina dedicata alla Via Francigena del Sud, da Roma a Brindisi.

INFORMAZIONI UTILI

Il sito è la fonte ufficiale per tutte le informazioni utili a chi vuole mettersi in viaggio. Tracce gps, roadbook, elenco della ricettività aggiornata, consigli per i principianti sono in evidenza su ciascuna sezione del percorso, o raggiungibili facilmente attraverso pagine dedicate.

Le nuove mappe sono navigabili anche su smartphone o tablet, per poter essere consultate direttamente sul percorso, su dispositivi accessibili a tutti.

LA BICICLETTA

Particolare attenzione è rivolta a chi desidera percorrere la via con questo mezzo. Tracce della CicloVia Francigena – percorso interamente segnato nel 2016 – e consigli utili ai ciclisti sono in evidenza sul sito.

IL VIAGGIO DELLA VITA

L’esperienza del cammino sulla Via Francigena ha un valore aggiunto in più rispetto a tutte le forme di turismo tradizionale. Il sito vuole – con immagini ad alto impatto e testi che sottolineano la qualità di questa esperienza – toccare corde profonde nell’immaginario del visitatore, e invogliarlo a passare dalle suggestioni multimediali all’esperienza diretta del cammino.