MENU

13 Novembre 2018

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Vietnam. Tour virtuale di Son Doong, la grotta più grande del mondo. Guarda il video

Son Doong, Vietnam. Fonte: National Geographic/facebook

Son Doong a 360°

Nel 2014, Martin Edström, un fotoreporter di Stoccolma (Svezia), sentì parlare di una grotta scoperta di recente nel Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang, nel Vietnam centrale. Si trattava della grotta più grande del mondo.

L’ingresso della grotta di Son Doong, che significa “grotta del fiume di montagna”, fu scoperto per la prima volta nel 1991 da Hồ Khanh, un taglialegna locale. Nel 2009, un team di scienziati ed esploratori, dopo aver saputo della  scoperta di Hồ Khanh, lo contattò e chiese il suo aiuto per trovare la straordinaria caverna. Ci vollero diversi mesi, ma alla fine – dopo aver attraversato la giungla –  ancora una volta Hồ Khanh ritrovò la buia e remota grotta sotterranea.

Si stima abbia tra i due e i cinque milioni di anni, è considerata la più grande grotta al mondo. È lunga più di tre miglia ed è composta da numerosi ambienti, così grandi da contenere un intero isolato di grattacieli di New York.

Nel gennaio 2015 Edström è partito con alcuni collaboratori alla volta del Vietnam. Ha scattato centinaia di ​​foto panoramiche di Son Doong per National Geographic e con questo materiale ha  realizzato un tour virtuale.  Il progetto (National Geographic interactive VR story) è frutto della collaborazione tra Facebook e National Geographic con il supporto di Global Exploration Fund della National Geographic Society.

“Ora le persone potranno letteralmente visitare la più grande grotta del mondo senza muoversi da Facebook.”, ha dichiarato Edström.

Tour virtuale di Son Doong, Vietnam. Fonte: National Geographic

La narrazione virtuale di  meravigliosi paradisi naturale, come strumento per preservarli

Dopo la scoperta di Son Doong, gli operatori turistici si sono immediatamente attivati per convertire in denaro, la bellezza naturale, rendendo la grotta più accessibile ai turisti.

Oxalis Adventure Tours detiene attualmente l’unico permesso turistico per visitare la grotta (800 persone/anno ad un prezzo fino a $ 3.000/persona).

Nel 2014 un’altra società turistica ha presentato una controversa proposta per costruire una funivia lunga 6,5 miglia  attraverso Son Doong. “Da allora, una grande rete di attivisti, chiamata Save Son Doong, sta girando il Vietnam, mostrando ai locali il nostro tour virtuale e invitando le persone a firmare una petizione per salvare la grotta dal turismo di massa”, ha dichiarato Edström. “Frequentano università, raduni politici e scuole per permettere alle persone di visitare la caverna attraverso l’esperienza virtuale”.

Edström ritiene che la realtà virtuale possa diventare un  nuovo potente strumento per preservare l’ambiente. “Questa non è solo la storia di una grotta”, ha affermato  “È una storia che riguarda la gestione sostenibile del nostro patrimonio naturale e la garanzia che i nostri nipoti possano ancora ammirarne la bellezza.”