MENU

31 Ottobre 2022

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

‘Visioni’: i cambiamenti climatici nella narrazione | History Lab – Lunedì 31 ottobre alle 21.00 e 22.30

“Visioni”, visual. Fonte: TFF

Seconda puntata del progetto televisivo del TFF e Museo storico del Trentino. Ospiti speciali Cristiano Godano e Luca Lagash dei Marlene Kuntz, con il racconto del progetto musicale “Karma Clima”

Dopo aver parlato di montagna inclusiva e per tutte/i, la seconda puntata di Visioni – la trasmissione di History Lab nata dalla sinergia tra il Trento Film Festival e la Fondazione Museo storico del Trentino – punta i riflettori su un tema molto attuale e importante per la società contemporanea: i cambiamenti climatici, trattati dal punto di vista delle loro narrazioni nella letteratura, nella grafica, nel documentario e nella musica. In studio Alessandro De Bertolini, Tommaso Iori e Sara Zanatta affrontano l’argomento grazie al racconto di due ospiti speciali, Cristiano Godano e Luca Lagash dei Marlene Kuntz, con il loro progetto musicale “Karma Clima”.

“Con Karma Clima vorremmo sensibilizzare al tema del cambiamento climatico non solo i giovani, che sono già pronti, ma quelli di un’altra età, che hanno in mano il mondo (da buoni boomer!)”, disse la band in occasione dell’anteprima del progetto, presentato a maggio con un originalissimo live al Muse di Trento nel contesto del 70esimo Trento Film Festival. “Volevamo realizzare il nostro undicesimo disco – spiegarono i componenti della band – in modo diverso e siamo partiti proprio da Karma Clima che ha preso vita attraverso laboratori in residenza con le comunità di provincia con l’intento di generare un percorso artistico. L’approdo è stato quello di realizzare un progetto che nasce per sensibilizzare al tema del cambiamento climatico, che esiste e che ci inquieta”.

In onda questa sera alle 21.00 e 22.30

La seconda puntata di Visioni andrà in onda lunedì 31 ottobre, su Telepace Trento (canale 12 del digitale terrestre all’interno del progetto televisivo History Lab) alle 21.00 e alle 22.30, e in replica la domenica successiva alle 21.00, e sarà disponibile anche in streaming negli stessi orari sul sito www.telepacetrento.it . La première su YouTube sarà disponibile a questo LINK.

Visioni è un programma a cura di Sara Zanatta, Alessandro De Bertolini e Tommaso Iori, con la direzione di Matteo Gentilini e in collaborazione con Olimpia De Meo, Arianna Monteverdi, Luigi Pepe, Veronica Rigotti e Rosanna Stedile. Una realizzazione Busacca Produzioni Video, regia di Diego Busacca e fotografia di Marco Busacca.