MENU

29 Settembre 2022

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta · Vini e Spumanti

Viticoltura eroica. Il “Mondial des Vins Extrêmes” compie 30 anni!

Foto arch. Mondial des Vins Extrêmes, Sarre (AO). Fonte facebook

Oltre 300 le etichette in concorso a Sarre in Valle d’Aosta

Scatta oggi a Sarre la 30^ edizione del Mondial des Vins Extrêmes (29-30 settembre 2022), organizzato da Cervim, rassegna enologica mondiale interamente dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture “eroiche”. Il concorso seleziona i migliori vini frutto della viticoltura estrema con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si distinguono per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni.

Saranno 832 le etichette in concorso provenienti da 24 Paesi di tutto il mondo: significativa quella dell’Ucraina (prima volta) con 2 etichette; e la partecipazione del Brasile con 10 etichette da 4 aziende, per la prima volta così come la Moldova.

In totale 23 Paesi esteri partecipanti con 129 aziende e 388 vini in concorso. Per l’Italia saranno presenti 444 etichette da 173 aziende.

“Una 30esima edizione del Mondial des vins Extrêmes – sottolinea il presidente Cervim, Stefano Celi – che rappresenta un grande traguardo per la viticoltura eroica, italiana ed internazionale. Il concorso continua a crescere in visibilità e i numeri di questa edizione confermano una ampia partecipazione da tutto il mondo, nonostante le difficoltà per le aziende legate alla situazione internazionale e post covid”.

In programma anche la seconda edizione di “Extrêmes Spirits International Contest “, concorso riservato ai distillati con etichette da Italia, Svizzera e Cile.