MENU

10 Luglio 2017

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Vito Mancuso al Rifugio Roda di Vael, venerdì 14 luglio

locandina

Appuntamento nel cuore del Catinaccio alle ore 11.00

“La responsabilità della bellezza”, è con questo tema che il filosofo e teologo Vito Mancuso, accoglierà tutti coloro che venerdì 14 luglio alle ore 11, saliranno al Rifugio Roda di Vael.
Le profonde riflessioni a cui ci ha abituati Vito Mancuso preludono ad un incontro coinvolgente partendo da quella straordinaria bellezza che l’UNESCO ha decretato nel riconoscere le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità.

L’appuntamento è il primo della Rassegna Culturale “Viaggio nei Rifugi dell’arcipelago Dolomiti UNESCO”.  L’incontro con il grande pensatore avverrà sulla Sella del Ciampaz a 2.283 metri sul livello del mare nel gruppo del Catinaccio e sarà moderato dalla giornalista Fausta Slanzi.

Vito Mancuso

Vito Mancuso, nato nel 1962 a Carate Brianza da genitori siciliani, sposato con figli, è un teologo italiano. Ha insegnato “Teologia moderna e contemporanea” nella facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano, e “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova. Ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Lateranense e la sua tesi diventò il suo primo libro: “Hegel teologo e l’imperdonabile assenza del Principe di questo mondo”, uscito nel 1996 e apprezzato da teologi affermati e di sicura ortodossia.

I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare” L’anima e il suo destino” (Raffaello Cortina, 2007) “,Io e Dio. Una guida dei perplessi” (Garzanti, 2011), “Il principio passione. La forza che ci spinge ad amare” (Garzanti 2013), “Dio e il suo destino” (Garzanti 2015), quattro bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva.

Il suo ultimo libro è “Il coraggio di Essere Liberi” (Garzanti Editore, ottobre 2016).