MENU

24 Ottobre 2017

Running · Trail Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Walter Manser e Francesca Canepa vincono la 120 km all’Ultra Trail Lago d’Orta

Ultra Trail Lago d’Orta. Foto: Canu Fotosports

Più di 1900 atleti hanno partecipato all’Ultra Trail Lago d’Orta. I risultati e le prime impressioni della gara di ultra trail tra le più importanti d’Italia

Si è svolto come una grande festa l’Ultra Trail Lago d’Orta, svoltosi tra Omegna, il Lago d’Orta e Maggiore.

Erano le ore 23:00 di venerdì 20 ottobre quando, al conto alla rovescia dello speaker, più di 300 corridori professionisti e non, sono partiti per vincere la distanza di 120Km tra Omegna, il monte Mottarone e le montagne che circondano il Lago d’Orta. Oltre la gara più impegnativa, altre 4 distanze da 82, 58, 34 e 17km, hanno visto atleti da tutto il mondo partecipare a UTLO. L’evento è oramai diventato l’appuntamento di trail running tra i più importanti d’Italia con presenze da 64 provincie di 20 regioni oltre riscuotere sempre più successo all’estero. E’ stata infatti importante la presenza di oltre 400 stranieri provenienti da 5 continenti.

Tre giorni, favoriti dal bel tempo e temperature non troppo elevate, hanno accolto più di 1900 partecipanti, determinati a vincere distanze ragguardevoli lungo i sentieri e le strade delle montagne che fanno da cornice al Lago d’Orta. Percorsi
ben segnati e tecnici che hanno messo in difficoltà diversi atleti. Questo però non ha fermato la stragrande maggioranza dei partecipanti che sono arrivati al traguardo, stanchi, ma felici di aver provato le proprie capacità oltre vissuto il clima sportivo e di condivisione sia in gara che nel village di UTLO.

Ultra Trail Lago d’Orta. Foto: Canu Fotosports

Classifca 120Km

E’ lo svizzero Walter Manser, del team Fitness Appenzell il primo a tagliare il traguardo ad Omegna, dopo 120Km, con un tempo di 14 ore e 55 minuti staccando l’atleta di casa Giulio Ornati di oltre mezz’ora. Ornati, del Team Salomon, forse per una caduta occorsa nella prima parte di gara, ha chiuso la sua corsa in 15 ore e 33 minuti. Terzo posto per il francese Remi Berchet del Team Scott France con 16 ore e 2 minuti. Quarto posto per l’italiano Roberto Mastrotto del team Vicenza Marathon che completa la sua impresa con 16 minuti e 18 secondi.

Nella classifca assoluta donne, Francesca Canepa vince il primo posto, nonostante la rottura dei bastoncini e un piede dolente, il 15esimo in assoluto.
Anna Biasin (19 ore e 31 minuti) vince il secondo posto seguita dall’inglese Zoe Salt (20 ore e 41 minuti). Quarto posto all’olandese Kim Mulder (20 ore e 59 minuti).

Classifica 82Km

La gara di 82Km ha visto il tedesco Johannes Klein del team Adidas Terrex vincere con un tempo di 9 ore e 42 minuti seguito a 5 minuti di distanza da Carlo Salvetti di Erock Team, il francese Alban Berson con 10 ore e 6 minuti e Matthieu Girard della Trailers Verbier St. Bernard con 10 ore e 20 minuti. Rachael Campbell, Gran Bretagna, conquista il podio con un tempo di 12 ore e 35 minuti seguita a 37 minuti di distanza dalla ceca Andre Vlasakova (12 ore e 47 minuti). Terzo posto nuovamente assegnato alla Gran Bretagna con Amy Sophie Grant (13 ore e 1 minuto) seguita dalla svizzera Dusch Kerstin (13 ore e 12 minuti).

Classifca 57Km

La 57Km ha visto Riccardo Borgialli, atleta di casa, del Bergteam Salomon tagliare il traguardo con un tempo di 5 ore e 54 minuti subito seguito da Roberto Delorenzi del Team Vibram e Stefano Rinaldi del Team Eolo, rispettivamente con i tempi di 5 ore e 59 minuti e 6 ore e 3 minuti. Delorenzi e Rinaldi non si sono aggiudicati il primo e secondo posto per un  errore nel seguire il percorso, costato minuti preziosi. Quarto posto per Stefano Radaelli che chiude con 6 ore e 20 minuti.  La svedese Sofe Strömberg con un tempo di 7 ore e 12 minuti porta a casa il podio della classifca femminile seguita con un distacco di oltre un’ora da Lisa Borzani (8 ore e 18 minuti), Ferrari Francesca (8 ore e 20 minuti) e la tedesca Susanna Hempel (8 ore e 20 minuti 55 secondi)

Classifica 34Km

Lo svizzero Matteo Ceresa, Team Salomon Performance sport, chiude la gara di 38Km con un tempo di 3 ore e 41 minuti seguito a poca distanza dal francese Tomas Rozé, team Avoc, con 3 ore e 45 minuti, Riccardo Montani, Ossola Sky-Running con 3 ore e 50min e Ivan Beltrami del G.S. Valstrona con 3 ore e 51 minuti. Per le donne, la tedesca Susi Lell è prima assoluta con un tempo di 4 ore e 5 minuti, seguita da Katia Figini (4 ore e 28 minuti), Agnese Valz (4 ore e 31 minuti) e Alice Pedroni (4 ore e 35 minuti).

Classifca 17Km

La gara da 17km, partita la domenica mattina, vede al primo posto Matteo Spreafico con un tempo di 1 ora e 23 minuti, seguito da Gianluca Cola (1 ora e 25 minuti) e subito dopo, a 7 secondi di distacco da Paolo Ferrigato. Per le donne Lara Mustat chiude la gara con un tempo di 1 ora e 43 minuti seguita a distanza di un minuto da Sanda Opayets e Teresa Caimi con un tempo di 1 ora e 45 minuti.

Tutte le classifche