MENU

28 Giugno 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Wasfia Nazreen tenta Broad Peak (8.047 m) e K2 (8.611 m)

Wasfia Nazreen. Fonte: facebook

La bengalese affronterà la 12ma e la 2a vetta più alta del mondo sotto la guida di Nirmal “Nims” Purja, Mingma Tenzi Sherpa, Mingma David Sherpa di Elite Exped

Wasfia Nazreen (Bangladesh),  prima donna bengalese a conquistare le ‘Seven Summits’, le cime più alte dei sette continenti, spera di diventare la prima donna del suo paese a scalare il K2 (8.611 m).
Farà parte del team Elite Exped, guidato da alcuni degli alpinisti più forti al mondo, come Nirmal “Nims” Purja, Mingma Tenzi Sherpa, Mingma David Sherpa.

Nazreen è arrivata a Skardu, nel Gilgit Baltistan, in Pakistan, il 16 giugno e con la sua squadra si è diretta  verso il campo base del K2. Prima di affrontare la “Savage Mountain”, il team spera di acclimatarsi scalando il Broad Peak (8.047 m).

Sono meno di 400 gli alpinisti che, ad oggi, hanno scalato il K2, dopo la prima ascensione compiuta nel 1954 dagli italiani Lino Lacedelli e Achille Compagnoni. Finora sono stati rilasciati 348 permessi per tentare la seconda vetta più alta del mondo e il Broad Peak in questa stagione.

Nel 2014, Nazreen si è allenata sulle Montagne Rocciose canadesi  con Pat Morrow e Sharon Wood per prepararsi alle ‘Seven Summits’.

È l’unica donna a detenere contemporaneamente i titoli di National Geographic Explorer e Adventurer.

Attivista fin dalla tarda adolescenza, Wasfia ha rischiato tutto per i principi in cui crede. Ha vinto numerosi premi nazionali e mondiali per il suo attivismo e per il suo impegno a favore delle donne nel campo dell’avventura.