MENU

22 Marzo 2023

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

William Moss: prima salita di “Best Things in Life Are Free” (9a R)

William Moss su Best Things in Life Are Free 5.14d(9a) R. @gbergphoto. Frame da video Fonte: instagram

Moss:”È di gran lunga la salita di cui sono più orgoglioso ad oggi”

William Moss, 18 anni, ha effettuato la prima salita di Best Things in Life Are Free (9a R/5.14dR), alle Trapps, nelle scogliere di Gunks (abbreviazione di Shawangunks), Stati Uniti.

Si tratta della prima via di 9a misto  e dato che gli unici due spit si trovano in una sezione abbastanza facile, alcuni potrebbero considerarla la via trad più difficile al mondo. La salita è la variante diretta a Friend Zone (8c+), di cui  Moss ha effettuato la prima salita due anni fa.

“È sempre stato il progetto più ovvio e più difficile del settore Buttress, ma in passato era troppo difficile e troppo spaventoso per poterlo completare – ha raccontato il climber americano su 8a.nu – È di gran lunga la salita di cui sono più orgoglioso ad oggi. La R è il grado di sicurezza. L’ho assegnato perché nel punto chiave mi trovo a circa 6 metri sopra l’ultima protezione e la sequenza richiede di arrampicare a testa in giù, con il rischio di sbattere la testa o la schiena in caso di caduta. Tutto ciò ha reso spaventosa l’arrampicata ed è stato il motivo per cui ho indossato il casco”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da William Moss (@william.moss12)