MENU

8 Marzo 2021

Climbing · Vertical

“Women of the Wall”: tavola rotonda virtuale IFSC – 12 marzo 2021

Foto arch. IFSC: a sx Shauna Coxey, Lena Drapella, Debra Gawrych (segretario generale dell’IFSC). Foto arch. IFSC Fonte: IFSC/facebook

IFSC celebra la Giornata internazionale della donna con un evento dedicato all’evoluzione  e  al ruolo delle donne nel mondo dell’arrampicata sportiva

Nella  “Giornata internazionale della Donna”, Debra Gawrych, segretario generale della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC), annuncia  una tavola rotonda virtuale dal titolo “Women of the Wall” a cui partecipano donne che attualmente occupano posizioni di rilievo nel mondo dell’arrampicata sportiva.

Nel corso dell’evento, che sarà trasmesso in live streaming venerdì 12 marzo, si parlerà  delle sfide affrontate dalle donne contro pregiudizi e  stereotipi, e del percorso verso una maggiore parità di genere a tutti i livelli. L’evento si concentrerà anche sull’evoluzione e sul ruolo delle donne in uno sport che  storicamente è stato guidato da figure maschili.

Da quando è stata fondata IFSC, ha lavorato fortemente per garantire l’uguaglianza di genere. Un esempio riguarda il premio in denaro del concorso, che è sempre stato equamente distribuito tra uomini e donne. Anche la rappresentanza degli atleti nel comitato esecutivo dell’IFSC è equilibrata in termini di genere, con Shauna Coxsey e Sean McColl come membri attuali.

Insieme a  Gawrych, partecipano all’inconto Shauna Coxsey, 11 volte medaglia d’oro in Coppa del Mondo e fondatrice del Women’s Climbing Symposium; Lena Drapella, fotografa IFSC; Tamaris Higham, responsabile delle comunicazioni IFSC; Takako Hoshi, coach della Japanese Mountaineering and Sport Climbing Association; Constance Lightner, membro del consiglio di amministrazione dell’arrampicata americana; Tazu Mori, Direttore della divisione Sport Business di Synca Creations Inc., e Katja Vidmar, Responsabile Routeetter IFSC.

“Sono davvero onorata di lanciare questa iniziativa”, ha affermato Gawrych parlando dell’evento. “Al giorno d’oggi, la celebrazione delle donne va ben oltre la Giornata internazionale della donna. Per l’IFSC ospitare questo evento, è un grande segno del riconoscimento  al lavoro delle donne in tutta la comunità dell’arrampicata. Per me personalmente ha un significato profondo e simbolico  prendere parte all’iniziativa in questo senso. La piattaforma su cui ospiteremo l’evento darà agli spettatori l’opportunità di partecipare alla tavola rotonda ponendo domande e commentando, e invito caldamente i follower a farlo “.

“Women of the Wall” sarà trasmesso in live streaming su Facebook e YouTube venerdì 12 marzo alle 15:00 (UTC + 1: 00).