MENU

12 Luglio 2017

Family & Kids · Wellness · Alpi Orientali · Appennini · Aree Montane · Italia · Marche · Trentino Alto Adige

Workshop a piedi nudi a Smerillo, dal 19 al 12 luglio … e un’alba al Lago d’Ampola il 14

Workshop Barefoot Hiking nelle Marche. Fonte: Il silenzio dei passi – a piedi nudi nella natura, facebook

Barefoot Hiking con Andrea Bianchi nelle Marche e in Trentino

A Smerillo (FM), nelle Marche, non c’è nulla da comprare né da vendere, ci sono 370 anime, e il vento dei Sibillini che percorre la strada e i vicoli, e un festival – Le Parole della Montagna – che quest’anno avrà come tema e parola chiave la fragilità. Quella stessa fragilità che caratterizza questo come altri paesi della regione colpiti nell’ultimo anno dal terremoto.

Con i 2 giorni di workshop in programma dal 19 al 21 luglio prossimi, la Scuola di camminata scalza in natura “Il silenzio dei passi” di Andrea Bianchi, vuole portare con il suo cammino leggero e silenzioso un contributo a queste zone, contribuendo alla loro riscoperta, valorizzazione e ripresa economica.

E prima di partire per le Marche… appuntamento il 14 luglio per un’alba speciale al Lago d’Ampola, in Val di Ledro, Trentino!

Di seguito, i dettagli.

Barefoot Days a Smerillo  (FM), 19-21 luglio 2017

Barefoot Hiking. Fonte: leparoledellamontagna.it

La Scuola di camminata scalza in natura “Il silenzio dei passi” vuole portare con il suo cammino leggero e silenzioso un contributo alle zone colpite dal terremoto, contribuendo alla loro riscoperta, valorizzazione e ripresa economica, e scegliendo in particolare il borgo medioevale di Smerillo e i Monti Sibillini come una delle sedi della neonata Accademia.

In collaborazione con Le Parole della Montagna – festival di spiritualità, filosofia e cultura della montagna – “Il silenzio dei passi” propone un workshop di barefoot hiking – escursionismo a piedi nudi: due giorni per reimparare a camminare a piedi nudi e riconnettersi alla natura: un’esperienza accessibile a tutti per sperimentare i benefici di una camminata naturale.

Ospite eccezionale del workshop sarà Angelo Bodo, uno dei maggiori esperti in Italia di rabdomanzia, radioestesia e geobiologia: con il suo aiuto, si entrerà ancora più direttamente in contatto con le energie invisibili della terra.

Un passo dopo l’altro, con un approccio graduale e rispettoso dei propri limiti, immersi nella natura dei Monti Sibillini e nella magia di un piccolo borgo antico, ci si avvicinerà così alla pratica semplice, benefica e naturale del camminare a piedi nudi nella natura, consapevoli di camminare non su terra e roccia inerti, ma in un ambiente vivo di forze ed energie.

Il Programma

Mercoledì 19 luglio 2017
– mattino e primo pomeriggio: arrivo dei partecipanti
– ore 16.00 – 18.00: sessione introduttiva
– sera: sessione teorica

Giovedì 20 luglio
– 10.30 – 13.00: sessione mattutina
– 14.30 – 17.30: sessione pomeridiana

Venerdi 21 luglio
– escursione facoltativa

Costo del workshop da mercoledì a giovedì: 50,00 Euro/persona
Attività didattica del venerdì durante l’escursione: facoltativa e gratuita.

Per chi ha già partecipato ad altri workshop od esperienze della Scuola “Il silenzio dei passi” sono previste attività di consolidamento e sviluppo.Per iscrizioni al Workshop scrivere a: info@etymo.com

Ospitalità
Per info su convenzioni e prenotazioni: gio@laquercetadimarnacchia.com, cell. 349 8465231

Chi intende partire dal Friuli o dal Trentino può contattare direttamente Andrea Bianchi, per pianificare per quanto possibile il viaggio insieme.

Possibilità di prolungare la permanenza per seguire il Festival Le Parole della Montagna (tutti gli orari del workshop sono compatibili con le attività del Festival e lasciano la possibilità agli iscritti di partecipare a tutti gli eventi in programma).

Lungo la rotta migratoria: risveglio all’Ampola!
Riserva Naturale Provinciale Lago d’Ampola, Val di Ledro, Trentino – Venerdì 14 luglio ore 7.00

Riserva Naturale Provinciale Lago d’Ampola Val di Ledro, Trentino. Fonte: A. Bianchi

Nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Rete delle Riserve naturali trentine del MUSE (Museo di Scienze naturali di Trento) dedicate ai luoghi chiave della migrazione degli uccelli, Andrea Bianchi è stato invitato a tenere uno speciale “risveglio” a piedi nudi…

Riscoprirete insieme a lui sensazioni perdute come il calore della terra ai primi raggi del sole e la rugiada del mattino, posando come piccoli uccelli migratori sulle sponde del lago.
Seguirà una sostanziosa colazione e la presentazione del libro A piedi nudi. Il cammino silenzioso dalla A alla Z“.

Il Lago d’Ampola – oggi un piccolo specchio d’acqua – era in origine insieme al vicino e più grande Lago di Ledro parte di un unico grande bacino, lasciato dal ritiro dei ghiacci alla fine dell’ultima glaciazione. Il lago e la zona umida circostante costituiscono un ecosistema peculiare che ospita una flora e una fauna specifici. Per questo motivo dal 1990 la Provincia autonoma di Trento tutela l’area come biotopo.

Ritrovo ad ore 7.00 presso il parcheggio lungo la Strada Statale nei pressi del Lago d’Ampola.