MENU

14 Maggio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Xia Boyu, con due protesi in vetta all’Everest. E’ vetta anche per Nima Jangmu Sherpa, prima donna nepalese su Everest e Lhotse in questa stagione

Xia Boyu. Foto: Mingma G. Sherpa

Il 70enne cinese, con doppia amputazione alle gambe, conquista l’Everest. Record per Nima Jangmu, la prima donna nepalese a scalare l’Everest e Lhotse in questa stagione

Il cinese Xia Boyu questa mattina è diventato il primo alpinista con doppia amputazione a salire in  vetta alla più alta montagna del mondo, dal versante nepalese.

Boyu ha perso entrambe le gambe per un congelamento nel 1975, durante il suo primo tentativo di conquistare il “tetto del mondo”.

Secondo quanto reso noto dal Managing Director di Imagine Treks, il 70enne  ha raggiunto la cima dell’Everest intorno alle 7:30 del mattino. “Boyu ha finalmente vinto la sua battaglia sull’Everest lunga 40 anni” ha riferito M.G. Sherpa a THT.

Xia Boyu. Foto: Mingma G. Sherpa

Boyu, al suo quinto tentativo,  è il primo uomo con doppia amputazione a scalare il Monte Everest dal versante nepalese mentre è il secondo con doppia amputazione alle gambe a scalare il tetto del mondo, ha detto l’ufficiale di collegamento Gyanendra Shrestha. Nel 2006 fu l’alpinista Mark Inglis (Nuova Zelanda), a stabilire il record sul Monte Everest diventando il primo scalatore con  doppia amputazione a raggiungere il vertice dal versante tibetano.

“Il nostro team – ha detto G. M.Sherpa – con la salita di questa mattina è il primo a raggiungere  la vetta della montagna”.

Anche la scalatrice nepalese Nima Jangmu Sherpa ha stabilito un record diventando la prima donna del paese a scalare sia il monte Everest che il monte Lhotse in questa stagione. “Nima Jangmu ha raggiunto la vetta guidando i suoi clienti sul tetto del mondo”, ha riferito sempre G. M. Sherpa, aggiungendo che la donna avrebbe scalato il Lhotse il 29 aprile.

Oltre a  Xia Boyu e a Nima Jangmu, sarebbero arrivati in vetta anche la cinese Liu Yi,  Wu Jie, Lok Kee Siu, Mikey Foreal, Ajie Hu e Gao Li.

Intanto Mingma G. Sherpa ha comunicato sul suo profilo facebook di essere a Colle Sud con il suo team. In queste ore stanno lanciando il loro tentativo alla  vetta dell’Everest.

 

Comments are closed.