MENU

18 Aprile 2017

Walking · Ambiente e Territorio · Appennini · Aree Montane · Italia · Toscana

XIX Settimana dell’Escursionismo, per la terza volta in Toscana, dal 22 aprile al 1° maggio 2017

Fonte: XIX Settimana dell’escursionismo

XIX Settimana Nazionale dell’Escursionismo: un’occasione per conoscere una terra meravigliosa, camminando nella natura

Dopo la prima edizione del 1996, in Lunigiana, dopo aver visitato le Alpi Apuane nel 1999 e toccato molte altre regioni italiane, la Settimana Nazionale dell’Escursionismo torna in Toscana per la terza volta dal 22 aprile al 1° maggio prossimi, con una serie di escursioni lungo la costa, dalla foce dell’Arno all’Argentario, nell’immediato entroterra e nelle sette isole dell’Arcipelago.

Il programma comprende una quarantina di escursioni, di cui circa metà sulle isole (Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Giglio, Giannutri e Montecristo) e l’altra metà sulla terraferma, precisamente nel Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, sul Monte Pisano e sulle Colline Metallifere.

L’inaugurazione si terrà sabato 22 aprile alle 17,30 presso la sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano a Portoferraio (LI), in località Enfola, con la partecipazione del Presidente generale del CAI Vincenzo Torti e del Presidente del Parco Giampiero Sammuri. Interverranno anche il Vicepresidente CAI Antonio Montani, il Presidente della Commissione centrale escursionismo Armando La Noce e il Presidente del CAI Toscana Gaudenzio Mariotti.

Alla sua XIX edizione, l’evento è organizzato dal Gruppo Regionale della Toscana del Club Alpino Italiano.