MENU

28 Settembre 2020

Altri · Mountain Bike · Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

XTerra 2020 lancia l’adrenalinica Short Track sul lago di Molveno

Manifesto 2020, Molveno

Nuova location italiana per il circuito di cross triathlon più famoso al mondo

XTerra,  il circuito internazionale di cross triathlon più famoso al mondo,  riprende il tour italiano post Covid che quest’anno ospita – oltre alle tappe di Scanno e Garda – una nuova location. E’ infatti in programma il prossimo 3 ottobre, il primo short track italiano sul Lago di Molveno.

Il format prevede prove di nuoto, mountain bike e trail running.

Quella di Molveno non sarà una tappa come le altre. Le disposizioni anti-Covid hanno richiesto agli organizzatori uno sforzo ulteriore per gestire in modo ottimale le fasi di qualificazione e la gara, senza alcun rischio per i partecipanti, gli addetti ai lavori e il pubblico presente. Cancellata la classica competizione ad iscrizione, l’evento si è trasformato in una sfida al vertice tra gli atleti Elite.

In sfida sul nuovo e impegnativo percorso sulle rive del lago di Molveno sono stati invitati i migliori atleti del ranking mondiale, 20 uomini e 20 donne. I campioni d’Italia 2018 e 2019 Filippo Rinaldi e Riccardo Ridolfi, la campionesse del mondo Eleonora Peroncini e italiana Sandra Mairhofer, e ancora Arthur Serries e Ruben Ruzafa, Laura Philipp e Carina Walse, Xavier Dafflon, François Carloni, Maxim Chané, sono solo alcuni dei nomi che hanno già confermato la propria presenza.

Il lago di Molveno è  il più grande lago alpino oltre gli 800 metri di quota  ed è circondato dalle Dolomiti di Brenta, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità

Due giorni di gare

In programma per venerdì 2 ottobre le qualificazioni e sabato 3 le finali. La fase di qualificazione si svolge per tutti a tempo su un circuito di gara ridotto (200m a nuoto, 4km in bici,1.5 km di corsa). Gli atleti partiranno ogni 15” dando tutto per segnare i migliori tempi che gli permetteranno di accedere alla finale.
Il percorso si sviluppa su giri corti nelle immediate vicinanze del lago, con parti tecniche e ostacoli sia naturali che artificiali.