MENU

16 Marzo 2022

Corsa in Montagna · Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

XTERRA Dolomiti di Brenta Trail. A Molveno (TN) il 10 settembre 2022. Aperte le iscrizioni

XTERRA di Brenta Trail, Fonte: press

Due i percorsi di gara: il corto di 45km (valido per la classifica XTERRA), con 2850m D+, e il lungo di 64km, con 4200m D+. Due distanze non estreme ma tecniche, che mettono alla prova anche i runner più preparati

Il 10 settembre torna l’appuntamento con XTERRA Dolomiti di Brenta Trail, uno dei trail più amati in Europa. La gara, come da tradizione, partirà da Molveno (TN). Confermata anche per quest’anno la partnership con XTERRA e con la XTERRA Trail Marathon Series: 10 gare nelle località più belle del mondo, dalla Cina a Tahiti, dalla Scozia agli Stati Uniti; non potevano mancare le Dolomiti di Brenta, unica località italiana nel programma internazionale.

Con partecipanti da oltre 20 nazioni, sia in Europa, sia oltreoceano, XTERRA Dolomiti di Brenta Trail è già una classica del trail running in Europa, durante la quale, di anno in anno, sempre più atleti di alto livello si sfidano per il podio.

Due i percorsi di gara:  il corto di 45km (valido per la classifica XTERRA), con 2850m D+;  il lungo di 64km, con 4200m D+.
Luoghi come il Lago di Molveno, il gruppo di Cima S. Maria e Cima di Campa, il Passo del Grosté e tutta la parte centrale del Brenta (ai piedi di cime storiche come Cima Brenta, Crozzon di Brenta, Cima Tosa, Campanil Basso, e mille altre), sono ormai delle icone per tutti gli appassionati, sentieri lungo i quali vivere un’emozione che va oltre lo sport.
Il percorso collega rifugi come il Croz dell’Altissimo, il Pedrotti, il Brentei, il Tuckett e il Graffer, luoghi simbolo delle Alpi.

Ogni partecipante verrà dotato di tracker GPS.

I record da battere, invariati da 4 anni, rimangono quello di Enzo Romieri, di 7h 04’ 23’’, e Laura Besseghini, di 9:10:37.
Per la 45 km i tempi di riferimento sono quelli di Federico Nicolini (4:40:09) e di Martina Valmassoi (5:53:37). Le gare consentono di accumulare punti ITRA: 2 per la corta e 3 per la lunga.

Le iscrizioni sono aperte con tariffa ridotta fino al 30 giugno.

L’evento sarà organizzato nel rispetto delle disposizioni vigenti in ambito sanitario e in stretta collaborazione con le forze dell’ordine e le autorità sanitarie.