MENU

12 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Yazghil Sar (5.964 m): prima invernale da un team pakistano

Team al completo della Yazghil Sar Winters Expedition 2021. Foto: Saad Munawar. Fonte: Yazghil Sar Winters Expedition 2021

In vetta, Qudrat Ali, Abdul Joshi, Nadeema Sahar, Shakila Numa

Il 10 gennaio scorso, alle 12.45 (ora locale),   quattro membri  della spedizione pakistana al Yazghil Sar (5.964 m), in Karakoram, hanno raggiunto con successo il vertice della montagna diventando il primo team a realizzarne la salita invernale. Si tratta di Qudrat Ali, Abdul Joshi, Nadeema Sahar e Shakila Numa.

La squadra al completo, composta da 5 scalatori (Qudrat Ali, Abdul Joshi, Nadeema Sahar, Shakila Numa e Saad Munawar), ha iniziato la spedizione  il 29 dicembre.

Yazghil Sar  (5.964 m)

Scatto dalla vetta settentrionale dello Yazghil Sar, che è circa 150 m più in basso della vetta principale meridionale. Fonte: summitpost.org

E’ una vetta isolata di neve e ghiaccio tra il Yukshin Garden e i ghiacciai Yazghil, nella valle di Shimshal. È relativamente facile da scalare e ideale come prima vetta del Karakorum o come acclimatamento per obiettivi più ambiziosi. È anche facilmente accessibile, essendo situato a pochi giorni di cammino a est del villaggio di Shimshal.

Il picco ha due cime: la vetta sud, principale, e la vetta nord leggermente inferiore.
La vetta può non essere una delle più suggestive del Karakorum, tuttavia i panorami dalla montagna regalano viste mozzafiato  verso le pareti settentrionali dell’Hispar Muztagh. A nord dello Yazghil Sar la cresta principale prosegue verso il Skirish Sar (6600 m) prima di salire ulteriormente verso il Yukshin Garden Sar (7000 m). La cresta sommitale è relativamente lunga e la vetta principale è spesso difficile da identificare se non nelle immediate vicinanze.
Nel 1988 Ernie McGlashan, Jack Brindle e John O’Reilly hanno raggiunto la cima per la prima volta attraverso la parete Nord-Ovest e la cresta Nord. Hanno scalato la montagna in tre giorni dal campo base a 3600m sulla morena laterale vicino al ghiacciaio Yazghil. Un campo alto è stato posizionato sulle pendici nord-occidentali a 4670 m e una sporgenza del bivacco scavata nel ghiaccio sulla cresta Nord a 5180 m. Da allora la vetta è stata frequentata da numerosi alpinisti, anche locali. (Fonte: summitpost.org)